NEWS ON LINE Aziende e servizi         Pubblicata il

A Lucera polemiche sul servizio scuolabus

condividi


Al momento di dibattere del Piano Comunale per il Diritto allo Studio, nel Consiglio del 29 novembre, Fabrizio Abate (Pd) ha esternato le sue considerazioni sui costi dettati dal servizio scuolabus.

I COSTI DEL SERVIZIO SCUOLABUS

È pari a 347mila Euro la cifra spesa dall'Ente Comune per il trasporto scolastico. Il tutto con una quota a carico delle famiglie del valore di 18mila Euro oltre al rimborso regionale. Ad usufruirne, in tutto, sono 60 studenti con un costo pro capite di 4.100 Euro (460 al mese) su un arco temporale di nove mesi.

TRASPORTI: LE PROPOSTE DI DELL'AQUILA

Il capogruppo consiliare dei democratici, Antonio Dell'Aquila si è smarcato dalla fredda lettura dei dati per rimarcare come questo sia "un pubblico servizio di rilevanza sociale soprattutto per i nuclei familiari residenti nelle zone di campagna e nelle aree periferiche".

"Pertanto è un dovere istituzionale, come Ente Locale, erogarlo e recuperare il valore dei servizi alla cittadinanza", ha proseguito Dell'Aquila.

Il portavoce dem ha sollecitato i colleghi in aula a rivedere e rivalutare il sistema di trasporto per i disabili non scolarizzati e per le persone anziane.

"Occorre un'analisi complessiva sul mondo dell'istruzione con elementi di valutazione da estendere ai disturbi dell'apprendimento e all'ambito della formazione". Sono queste le conclusioni alle quali Dell'Aquila è pervenuto.

LA REPRIMENDA DI PINO DE SABATO

Un tecnico della materia qual è Pino De Sabato, già Provveditore provinciale agli Studi, ha fatto sentire la sua voce. "Certi servizi rivestono un interesse pubblico. Mi fa specie si faccia un'analisi prettamente numerica. Il diritto allo studio, in quanto costituzionalmente garantito, va sostenuto dalle Amministrazioni Pubbliche", ha asserito il rappresentante di 'Rinnoviamo Lucera'.

PITTA SU MENSA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Prendendo la parola il Sindaco, Giuseppe Pitta ha rivolto "un plauso a tutti i consiglieri che hanno mostrato il loro impegno, collaborando con la Prima Commissione Consiliare per la Pubblica Istruzione e la Cultura".

"Abbiamo assicurato la mensa scolastica con perfetto tempismo. E abbiamo accresciuto le risorse a disposizione delle scuole lucerine. È stato previsto il servizio di integrazione per gli alunni con disabilità", ha asserito il primo cittadino.

"Sui servizi al cittadino si deve far opera di sensibilizzazione presso le famiglie. È importante, in tal senso, l'azione comunicativa dei consiglieri comunali", ha sostenuto infine Pitta.

Il programma del Municipio sull'istruzione pubblica è stato approvato con 14 voti favorevoli e 10 astenuti.

Costantino Montuori

Resta informato e leggi anche:

Di Battista critica l'Amministrazione Pitta
Novità sul funzionamento dei nuovi semafori
Il Palasport sarà di nuovo Centro Vaccinale?
Abate lancia l'allarme sui fondi per l'abbattimento della Tari alle imprese
Un bilancio comunale con maggior riguardo per i meno abbienti

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic