Pubblicata il

Padre Maestro 2021: i festeggiamenti


COMUNICATO STAMPA

Riceviamo e pubblichiamo

Carissimi, nel 35° della canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani (13 aprile 1986), si terrà, come di consueto, la novena in preparazione alla festa del santo co-patrono di Lucera, il prossimo 29 novembre. Il programma delle feste avrà inizio venerdì 19, con la partecipazione delle confraternite della diocesi, che renderanno omaggio al loro speciale protettore. Nei giorni dal 20 al 28 novembre ci sarà la tradizionale novena: nella Basilica-Santuario si alterneranno le nove parrocchie di Lucera, che animeranno la messa vespertina delle 18:30, preceduta dalla recita del Rosario alle 18. Non mancherà anche quest’anno l’appuntamento fisso della sera della vigilia, domenica 28, con la celebrazione del “Transito” del Padre Maestro, animato dai gruppi del Santuario, in cui si farà memoria degli ultimi giorni di vita del Santo. Il giorno della festa, lunedì 29, alle 18:30, mons. Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia, presiederà la solenne celebrazione eucaristica, trasmessa in diretta su Radio Kolbe e in differita su Telecattolica.
Quest’anno ci saranno anche due nuovi eventi: il 27, alle 19:30, un concerto-preghiera a cura del Coro femminile della Basilica-Santuario, con lettura di alcuni brani tratti dagli scritti del Santo; il 28, alle 11:30, la Santa Messa di ringraziamento per gli sposi 2020-2021.
Tutti sono invitati a partecipare alle celebrazioni in onore del nostro amabile intercessore, non solo per far memoria di questo nostro Padre nella fede e Maestro nella carità, ma anche per impetrare il suo aiuto a non scoraggiarci in questo tempo di pandemia; a vivere i nostri giorni come un’opportunità che Dio ci offre per crescere nella grazia e divenire costruttori di pace e di comunione in questo mondo lacerato da conflitti e divisioni.
“Bisogna che si faccia la carità”, amava ripetere il Padre Maestro. Oggi lo ripete ai tanti suoi devoti; in specie ai lucerini, da lui tanto beneficati. Pur consapevoli delle ristrettezze economiche di molti, ognuno, secondo le proprie possibilità, doni di cuore quel che può. Le somme raccolte verranno destinate per soccorrere i poveri e per le necessità della Basilica-Santuario. Per chi volesse, potrà fare riferimento alle seguenti coordinate bancarie
Banca Popolare di Milano presso 00276 – Lucera
Iban: IT 53 M 05034 78440 000000002464
Swift: BAPPIT21276
Il Padre Maestro ricolmi di benedizioni e grazie tutti i suoi devoti e protegga sempre la città che gli diede i natali.
Pace e bene a tutti!

P. Vincenzo Giannelli, Rettore

Fotogallery n.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic