CULTURA Storia         Pubblicata il

'Storie Imperfette': il libro di Seccia ex Procuratore a Lucera

condividi


Domenico Seccia, ex Procuratore di Lucera, torna alla letteratura. Lo fa presentando la sua galleria di 'Storie Imperfette'. Questo il titolo del volumetto di ottantotto pagine edito da Rubbettino. L'ultima fatica letteraria, a firma dell'uomo di legge barlettano, appartiene ad un genere singolare.

I TEMI DEL LIBRO

Quello "capace di andare oltre il rito dell'indagine per affondare nel mistero delle coscienze e nel groviglio di arroganze e debolezze dell'animo umano", si apprende dalla nota di presentazione. "L'imperfezione non sta solo nelle storie di esistenze dannate ma nella natura della missione del magistrato, chiamato ad un difficile esercizio fra responsabilità e partecipazione umana, fra delitto e castigo".

"Un piccolo trattato sulla cognizione del dolore in tempi drammatici ed estenuanti. Un diario sentimentale sobrio ed insieme denso e vitale. Scritto con leggerezza e passione appena dissimulata dentro una civiltà ed una cultura al centro delle quali c'è l'uomo". Questa è l'appassionata disamina che ne fa la casa editrice.

MAFIA E ANTIMAFIA

In settimana, Seccia, ha tenuto la presentazione del suo ultimo libro in quel di San Ferdinando di Puglia. Dalla provincia Bat ha richiamato l'attenzione dei più sulla potenza di fuoco, sulla forza bellica, esercitata dalla mafia attiva tra Foggia ed il Gargano. E lo ha fatto sferzando, senza mezzi termini, i fautori della cosiddetta 'retorica dell'antimafia'.

LA CARRIERA DI SECCIA

Domenico Seccia, dal 2018, è Sostituito Procuratore Generale in Corte di Cassazione.
Ancor prima ha svolto i mandati di Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

Dal 2011 al 2013 è stato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lucera. Ha assistito, in quel torno di tempo, alla sua inopinata soppressione per effetto della riforma sulla geografia giudiziaria. È passato, poi, a guidare la Procura di Fermo fino all'ultima nomina da parte del Consiglio Superiore della Magistratura. Seccia è stato autore, in passato, di opere librarie come 'La mafia innominabile' nel 2011 e di 'La mafia sociale' nel 2013. Un feeling con la scrittura mai sopito. E mai banale.

Costantino Montuori

Leggi inoltre: 'Laronga Lucera per parlare di quarta mafia'

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic