CULTURA Incontri         Pubblicata il

Laronga a Lucera per discutere di 'quarta mafia'

condividi


 

A Lucera, il 18 settembre, si parlerà di cultura della legalità e contrasto alle organizzazioni criminali. 

Relatore sarà il Procuratore Aggiunto di Foggia Antonio Laronga. Il magistrato è autore del volume 'Quarta Mafia' incentrato sulla criminalità organizzata del Foggiano. 

La pubblicazione, edita da PaperFirst, è impreziosita dalla prefazione di don Luigi Ciotti. 

Una carriera quasi trentennale quella di Laronga che, da oltre vent'anni, lo vede impegnato nella lotta alle mafie del nostro territorio. 

Saranno i terranei della Biblioteca Civica di San Pasquale ad accogliere l'evento di sensibilizzazione, promosso su impulso di Giuseppe Pio Padovano in veste di delegato provinciale dell'Unci. 

All'iniziativa presenzieranno, secondo le attese, Autorità civili, militari e religiose. Ma è soprattutto alla gente comune che il convegno si rivolge. 

La comunità lucerina potrà prendervi parte, con accesso libero, nel rispetto delle norme anti- contagio. 

'Diffondiamo la Legalità' sarà questo l'argomento al centro di un dibattito di stringente attualità. 

Basti pensare a quanto sta avvenendo nella nostra provincia. Cinque i comuni sciolti per mafia e trecento gli omicidi dagli anni Settanta ad oggi. 

La giornata di discussione e confronto gode del patrocinio dell'Ente Comune e vedrà l'esposizione del gonfalone municipale. 

La manifestazione si presta, come poche altre, a sensibilizzare le coscienze sui diversi fenomeni mafiosi in terra di Capitanata. 

Retorica a parte, un'opinione pubblica informata e consapevole genera anticorpi sociali per la comunità. Da Lucera può partire un messaggio di unità e speranza nel cambiamento. 

Costantino Montuori 

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic