La transumanza tra sentimento ed emozioni in un interessante libro di Antonia Torchella

Lucera, Circolo Unione, 23 maggio 2024

Si parlerà di transumanza, dei suoi aspetti umani, storici e sociali, nell’appuntamento di giovedì 23 maggio ospitato dalla prestigiosa sala del Circolo Unione di Lucera egregiamente guidato dal dinamico presidente Silvio Di Pasqua.
Organizzata dall’Associazione Daunia&Sannio presieduta da Pasquale Frisi, la manifestazione si avvarrà dell’intervento del dottor Giuseppe Trincucci, noto e apprezzato esperto di storia del territorio, che ripercorrerà in chiave storico-sociale il fenomeno della transumanza e ciò che ha significato per la provincia di Foggia, ed anche per la città di Lucera. L’una e l’altra interessate da importanti tratturi lungo i quali si spostavano i pastori e le loro greggi per raggiungere i pascoli della Capitanata provenienti soprattutto dall’Abruzzo.
Seguirà la presentazione, da parte del giornalista e scrittore Duilio Paiano, di una recente pubblicazione della scrittrice e poetessa Antonia Torchella – Il Tratturo del Re-Il mio e nostro Sud – dedicata a quella che è stata certamente la “strada” più lunga (244 chilometri), più importante e più frequentata dai pastori abruzzesi che congiungeva l’Aquila a Foggia.
Attraverso le sue poesie, che scaturiscono dal profondo dell’anima, l’autrice Antonia TORCHELLA, manifesta vicinanza a questo fenomeno e ai suoi protagonisti, ripercorre i momenti più significativi della vita dei pastori, esaltandone i sacrifici, gli stenti e le vicende umane, facendone una proposizione in chiave sentimentale ed emozionale.
Il libro, tuttavia, ha una seconda parte più “ragionata”, con una bibliografia che non si limita soltanto a un arido elenco dei testi consultati dall’autrice ma propone la sinossi di una serie di pubblicazioni di autorevoli studiosi che nel tempo hanno affrontato l’argomento.
Arricchiscono il volume mappe originali dei più importanti tratturi conservate presso l’Archivio di Stato di Foggia e che il suo presidente Mastroiorio ha consentito che venissero pubblicate per illustrare il libro.
La manifestazione del 23 maggio sarà animata da letture di brani tratti dal libro della TORCHELLA, affidati alla voce di Mauro MAZZA, mentre Michele Del Vecchio, alla fisarmonica, e Dionigi Bianco, con la chitarra, entrambi del Sannio, baselicesi, ci accompagneranno, musicalmente, nei percorsi e nella storia della transumanza.

Facebook
WhatsApp
Email
Chi sceglieresti come sindaco per il futuro di Lucera?