da il Giornale dei Monti dauni
A coronamento del Corso di giornalismo gli studenti dell’Istituto comprensivo Monti Dauni di Volturino saranno ospiti domani a Roma della redazione del Tg5
VOLTURINO – Per i ragazzi che hanno partecipato al primo Corso di Giornalismo e Comunicazione della scuola secondaria di primo grado dell’Istitituto Scolastico Comprensivo Monti Dauni di Celenza Valfortore, plesso di Volturino è giunta l’agognata occasione di essere ospiti della redazione del TG5 negli studi del Palatino di Roma.
Domattina, di buon ora, un pullman partirà da Volturino per il Centro di produzione Palatino di Roma, ad un passo dal Colosseo e dal Circo Massimo, per visitare la redazione egli studi del Tg5. Una iniziativa maturata grazie all’impegno che i ragazzi hanno nutrito nei confronti di un percorso di studi (per un totale di 25 ore), cominciato il 9 febbraio scorso e culminato con la redazione di un giornale nuovo di zecca che hanno battezzato «Nuova Generazione».
Regole deontologiche e l’uso di quei processi linguistici indispensabili per configurare una notizia nella sua più efficace accezione del termine, sono stati gli elementi di approfondimento che hanno costituito questo percorso formativo di grande successo. L’attualità degli argomenti trattati e il valore espressivo che si è voluto imprimere ai concetti espositivi dei singoli eventi trattati, ha indotto i ragazzi ad una serie di riflessioni e sperimentazioni sia sul piano pratico che su quello intellettuale.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo Monti Dauni, Diana Riccelli, si esprime in termini molto chiari sull’intuizione positiva di sostenere una opportunità concepita come forma di contrasto alla dispersione scolastica e di sostegno: «Il Corso di Giornalismo che il nostro istituto scolastico di Volturino ha voluto intraprendere con il giornalista e formatore Massimo Manfregola, attingendo ai fondi del Pnrr, investimento 1.4, è stato un successo che vogliamo ripetere anche in futuro. Per i ragazzi è stata senza dubbio una occasione di crescita e di esperienza formativa senza precedenti».
Ribatte con la stessa soddisfazione e determinazione la docente di lettere Angela Bianco, che si è fatta promotrice di questa idea formativa che ha trovato un alto gradimento anche dalle stesse famiglie degli studenti: «Abbiamo sostenuto questo progetto sin dall’inizio, perché siamo convinti che le corrette dinamiche legate alla comunicazione, possono influire in modo positivo sulla formazione dei ragazzi, anche in un contesto di crescita personale e pedagogica. Grazie alla guida di un professionista del giornalismo della carta stampata e della televisione, siamo riusciti ad offrire ai nostri ragazzi strumenti formativi formidabili, e il giornale che hanno realizzato ne è la prova tangibile».
Per questa opportunità offerta agli studenti del Corso, ringraziamo la redazione del Tg5 e il Centro Palatino di Roma, nelle persone di Andrea Di Paola, Stefano Cavaldesi e il collega Paolo Trombin.