Due giorni di fede e tradizione per Eleuterio, Ponziano, Anastasio, Secondino e Urbano
Troia, 18-19 luglio 2025 – La città di Troia si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti dell’anno con i solenni festeggiamenti in onore dei suoi Santi Patroni: Eleuterio, Ponziano, Anastasio, Secondino e Urbano, compatroni della Diocesi di Lucera-Troia. Due giorni intensi di spiritualità, tradizione e partecipazione popolare, che richiamano fedeli e visitatori nel cuore dei Monti Dauni.
Le celebrazioni religiose, organizzate dal Comitato festa, si sono aperte dal 6 al 16 luglio con la Novena in preparazione alla festa della Madonna del Carmine e con il Quintenario dedicato ai Santi Patroni. Ogni sera, Rosario e Santa Messa presieduti da don Agostino Forte hanno scandito l’attesa della solennità.
Il cuore delle celebrazioni
Venerdì 18 luglio si entrerà nel vivo con la Santa Messa del mattino e, alle 18:30, con i Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti da S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia. A seguire, la suggestiva Processione delle Sacre Reliquie e dei busti d’argento dei Santi Patroni, insieme alla statua della Vergine del Carmelo, accompagnati dal clero diocesano, dalle autorità civili e militari, dalle confraternite e dal popolo in preghiera.
Sabato 19 luglio saranno celebrate tre Messe, alle ore 9:30, 11:00 e 19:00, quest’ultima Solenne Pontificale presieduto ancora da Mons. Giuliano. Durante la celebrazione, il seminarista Alessandro De Pasquale sarà ammesso tra i candidati agli Ordini sacri. La liturgia sarà animata dal Coro Polifonico “Santi Patroni – don Rolando Mastrulli” diretto dal M° Nicola Lupoli.
Domenica 20 luglio si concluderanno le celebrazioni religiose con le Messe in Cattedrale alle ore 10:00, 11:30 e 19:00.
Un messaggio di speranza e coraggio
Il motto scelto per quest’anno prende spunto da una celebre frase di Sant’Agostino: “La Speranza ha due figli meravigliosi: lo Sdegno e il Coraggio. Lo sdegno per le cose che non vanno e il coraggio di cambiarle… iniziando da sé.” Un invito, rivolto a tutta la comunità, a seguire l’esempio dei Santi che, come afferma il manifesto ufficiale, “hanno fatto così… Imitiamoli!”.
Le celebrazioni saranno accompagnate anche da un ricco programma civile, con concerti bandistici, spettacoli musicali e l’attesa esibizione di Fred De Palma (20 luglio) e dei Gemelli di Guidonia (21 luglio), per una festa che unisce fede, cultura e identità.


Una tradizione che si rinnova ogni anno, nel segno di una devozione profonda che unisce la comunità di Troia ai suoi Santi Protettori.




















