Lucera, 27 Luglio 2024

DIGITABULAE’ di Antonella Tolve

-Digitabulae- è il titolo della mostra di Antonella Tolve che sarà inaugurata sabato 17 gennaio 2009 alle ore 18:30 nei locali del Centro Grafico Francescano (sito in via Manfredonia, prima Traversa) a Foggia.


Non aspettatevi tradizionali tele, acrilici, oli, tempere o pastelli, perché Antonella Tolve esplora e propone la computer art. Alle pareti dello spazio Art-in Fabrica del Centro Grafico Francescano, infatti, saranno esposti fotogrammi digitali impressi su tavole di PVC, ora rigido ora flessibile, di diverso formato (25×25, 50×70, 70×100, 2,00×140). Si tratta di idee, tratti, disegni che la giovane artista elabora nella mente, appunta sulla carta e poi modifica, in maniera spesso ironica e mai banale, con il computer. La realtà viene così -assorbita- e trasportata nell-arte. Situazioni, oggetti e gesti, anche intimi, di vita quotidiana vengono semplificati e resi fruibili attraverso linee minimal, contorni neri e netti, colori forti.


L-artista si diverte a guardare il mondo in maniera creativa, -prendendo in giro- i luoghi comuni, le mode diffuse, gli stereotipi e raffigurando una essenziale quotidianità, fatta di dettagli, a volte minimi, dove persone, sentimenti e riflessioni condividono lo stesso spazio visivo, su uno sfondo piatto, senza prospettiva.


L-esposizione -Digitabulae- presenterà una selezione di opere dell-artista scelte all-interno delle collezioni -Everyday life-, -Brani erotici- e Oggetti-Soggetti- che fanno parte del più ampio progetto PITPOP. Si tratta di un progetto sperimentale, ideato dall-artista nel 2004 ed espressione della contrazione dei termini pittogramma e pop, che esprime un concept pittogrammatico nella forma e pop nel contenuto.


Pitpop si rifà agli elementi tipici della pop art, si apre ad ogni possibile sperimentazione con l-obiettivo di emulsionare questa forma di arte su ogni tipo di supporto dando vita, perché no, ad elementi di design,oggettistica e quant-altro.


L-allestimento della mostra è a cura di Antonella Tolve ed Antonio Scotellaro che ha curato anche iltesto critico.


Durante l-inaugurazione della mostra, sabato 17 gennaio, sarà possibile incontrare l-artista e fermarsi achiacchierare degustando i vini della Cantina La Marchesa di Sergio Grasso (Lucera).


La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 28 febbraio, dal lunedi al venerdi durante i seguenti orari: 9.00/13.00 – 15.30/18.30.


 


INFORMAZIONI SU ANTONELLA TOLVE


 


Nata a Lucera nel 1975, Antonella Tolve è fondatrice e titolare di Genius Comunicazione, studio di graphic e visual design.


Laureata presso l-Accademia di Belle Arti di Foggia (allieva di Giovanni Albanese), ha conseguito il Master in Comunicazione d-Impresa e Marketing dello Studio Valletta di Bari.


 


Durante il 2008 Antonella Tolve ha partecipato a mostre personali e collettive in diverse città italiane.


Tra le mostre personali:


– –MINIMAL MENTE EROTICA–, 12 Settembre/31 Ottobre 2008, Ecoteca, Pescara, a cura di Luigi Pagliarini;


– –OGGETTI/SOGGETTI, 15 Novembre/6 Dicembre 2008, Kyo Art Gallery, Viterbo, a cura di Antonella Pisilli.


Tra quelle collettive:


– –VISTI DALL-ALTO–, 21 Giugno/10 Luglio 2008, Centro Culturale ZEROUNO, Barletta, a cura di Anna Soricaro;


– –PRESENZE/ASSENZE–, 14 Settembre/19 Ottobre 2008, Centro Culturale ZEROUNO, Barletta, a cura di Anna Soricaro;


– –NERAZZURRA: 100 ARTISTI PER 100 ANNI DI INTER–, 13 Settembre/31 Ottobre 2008, Galleria Mandelli, Seregno (MI);


Per il 2009 Antonella Tolve ha già in programma due mostre: ad aprile una personale presso il Chiostro del Bramante a Roma ed a maggio una collettiva (con altri due artisti emergenti) negli spazi della ex-Galvanotecnica Bugatti a Milano (in zona Tortona).


Il Centro Grafico Francescano promuove l-arte, ritenendola espressione esaltante di comunicazione, e lo fa attraverso l-organizzazione di mostre e la realizzazione del magazine Art-in Fabrica.


Questo progetto, nato quattro anni fa, continua ad essere sostenuto per esaltare il forte connubio tra il lavoro


dell-azienda e le altre forme di arte visiva.

Facebook
WhatsApp
Email