CULTURA Mostre         Pubblicata il

A Lucera la XXV Assemblea Unesco

condividi


Attraverso un’investitura ufficiale, pervenuta nei giorni scorsi al dottor Gianfranco Nassisi, presidente del Club Unesco ‘Federico II’ di Lucera, la presidente Nazionale della Federazione Italiana dei centri e clubs Unesco, la dottoressa Marialuisa Stringa, ha dato mandato al club lucerino di organizzare a Lucera la XXV Assemblea dei centri e clubs Unesco, che si terrà con ogni verosimiglianza nella prossima primavera.

È questo sicuramente un grande traguardo raggiunto dal sodalizio di piazza Nocelli che, a poco più di un anno dalla sua fondazione, è stato investito di un compito così importante quale è quello di organizzare un congresso su scala nazionale, ma probabilmente a spingere il Consiglio Direttivo Nazionale in seno all’Unesco a prendere questa decisione sono state le iniziative sin qui prodotte dai soci del Club, la coesione dimostrata dal gruppo dirigente e, perché no, il patrimonio architettonico, storico-culturale ed ambientale che la città può offrire ai congressisti che converranno per i lavori.

È questa anche una formidabile occasione di valorizzazione per la città, che si troverà al centro dell'attenzione nazionale ed internazionale e pertanto sarà utile e necessaria la collaborazione, con il locale Club Unesco, dell’Amministrazione comunale in primis, ma anche di quella provinciale e regionale, delle altre associazioni culturali, di quelle imprenditoriali, in definitiva di tutta la cittadinanza.

A fine maggio o, al più tardi nei primi giorni di giugno 2005, confluiranno a Lucera i delegati degli oltre 80 clubs italiani, 20 dei quali sono pugliesi, per partecipare agli annuali lavori della Federazione.

Nel cui corso, oltre a discutersi dei temi congressuali di volta in volta stabiliti dal Consiglio Direttivo Nazionale, i diversi clubs sono tenuti a produrre l'attività svolta nel corso dell’anno precedente.

A margine dei lavori assembleari l’occasione sarà propizia per far visitare ai partecipanti la città ed il suo centro storico.

 

Emanuele De Marco
Addetto Stampa
Club Unesco ‘Federico II’ Lucera

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic