CULTURA Mostre         Pubblicata il

Il Teatro della Vita: la personale di Giacomo De Troia

condividi


Il 47enne pittore lucerino Giacomo De Troia ha esposto i propri quadri in una personale dall'8 al 17 agosto in Via Bovio a Lucera.

Dopo aver esercitato la propria arte come una semplice passione, ha trasformato la stessa nella sua attuale professione. "Per 8 ore al giorno mi cimento in questa arte", ci ha detto nell'intervista il pittore nostrano, che già a novembre 2007 ha tenuto la sua prima personale a Milano, dove un gruppo di giovani galleristi sta "lanciando" all'attenzione del pubblico nuovi artisti e nuove poetiche.
Perché di poesia, di espressione dell'anima si tratta.
Come anche luminari dell'arte pittorica gli hanno riferito, Giacomo De Troia esprime con "ottimo equilibrio dei colori" la sua anima, i suoi stati d'animo, le sue gioie e i suoi dolori.
"Il fatto che io ricorra all'elemento della ciliegina come filo conduttore e al pagliaccio come soggetto dominante esprime il mio inconscio e trasmette la mia visione della vita e anche il ricordo di quella che è stata la mia infanzia con la vita a scuola, a casa e in strada".
Una ricchezza di ricordi, di esperienze, di vita tanto da essere una soffitta del proprio io da manifestare e mostrare con la propria sensibilità ed umanità.
E la presenza del pagliaccio trasfigura questa vita e questo bagaglio proprio nel teatro della vita, laddove ognuno ci mette la propria faccia o la propria maschera con la quale esprimersi e comunicare.
La pittura si fa arte perché coinvolge l'esistenza di ognuno e mette in mostra l'umanità, quella vera e autentica.
Pittura che tornerà protagonista a Milano in una prossima personale del nostro Giacomo De Troia, pittore e artista al 100%.
 
di Luigi Salome
 
GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic