NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

La Conf.a.e.l Sanità chiede utilizzo mammografo mobile

condividi




IL SEGRETARIO REGIONALE CONF. A. E. L SANITA’ dell’ASL Domenico Brienza e il componente RSU Silvano Randi intervengono su questione mammografo 

Correvano gli anni 70/80/90 quando l’ Ospedale Lastaria era una eccellenza della Sanità Locale e punto di riferimento per tutto i Comuni dei Monti Dauni.
Quando il servizio di radiologia diretto dall’esperto medico radiologo Dottor Bonifacio D’Ariano, con la Tecnologia e i Macchinari dell’epoca, diagnosticava e refertava pazienti in regime di ricovero ed esterni in tempi brevi, infatti l’attesa per i pazienti esterni era pressoché nulla.
Il Lastaria in quegli anni contava circa duecento ricoveri al giorno.
Oggi con la tecnologia avanzata e con personale in gran numero superiore all’ epoca, i tempi di attesa di prenotazione per un esame diagnostico (RX, Tac, Risonanza) sono lunghi, si pensa che per una Tac si va dai 10/11 mesi, per una semplice RX circa 1 mese, lo stesso dicasi per la Risonanza.
Dal 19 Febbraio scorso, la Tac presso l’ Ospedale Lastaria di Lucera non è più possibile effettuarla in quanto il macchinario dovrà essere sostituito da uno nuovo che a tutt’oggi ancora non è stata fatta nessuna sostituzione, si suppone che si dovrà aspettare ancora diversi mesi, ma dal Policlinico Riuniti nulla trapela.
Essendo i tempi di attesa lunghi, molti pazienti con il codice 048 (malati oncologici) sono costretti a rivolgersi presso strutture private.
Dal 2004 al 2018 presso l’Ospedale Lastaria vi era il servizio di Mammografia e Senologia, che poi fu soppresso anch’esso con le politiche fallimentari.
Oggi per una Mammografia i tempi di attesa presso il Policlinico Riuniti sono lunghissimi, per un paziente con il codice 048 (malati oncologici) Udite Udite sono di 2 anni e mezzo e presso l’ASL FG 1 anno e mezzo numeri da Guinness.
La scrivente Organizzazione Sindacale CHIEDE:
Considerato che i tempi di attesa per una mammografia sono lunghissimi perchè non viene ripristinato il servizio presso il Lastaria?
Perché si dirotta e si accentra tutto sul Policlinico Riuniti?
Perché dirottare verso le Strutture Private? Per chi non ha la possibilità economica?
Visto che esiste un Mammografo Mobile perché non viene utilizzato in modo da ridurre le liste di attesa?

POLITICI LOCALI REGIONALI E NAZIONALI SVEGLIATEVI

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic