Lucera, 20 Maggio 2024

LA DESOLATA, ritorna l’antico pio esercizio con alcune novità importanti

ritorna l’antico pio esercizio de” La Desolata”, grazie all’impegno della reale Arciconfraternita “Santa Croce – SS Trinità – Beata Vergine Maria Addolorata” e ritorna “nella continuitá, nella novità”.
1- LUOGO, sempre lo stesso: Basilica “S. Francesco d’Assisi” – “S. Francesco Antonio Fasani”
2- LA DATA, cambia: non più il Venerdì Santo, appena dopo la tradizionale processione, ma SABATO 23 MArZO, subito dopo la Santa Messa vespertina, alle ore 19.30.
3- LA STATUA- Sfilerá processionalmente all’interno della Basilica-Santuario, con la partecipazione dei rappresentanti delle confraternite di Lucera, l’antica statua dell’Addolorata la Desolata, recentemente restaurata. La statua indosserâ un antico abito ricamato a mano.
4- PrESENTAZIONE- La statua sarà brevemente presentata: presenzierà la restauratrice Francesca Inglese. Seguirà da parte del rettore della Basilica-Santuario, p. Andrei FICAU, la benedizione.
5- IL PIO ESErCIZIO- Si svolgerà un momento di preghiera con 7 letture, con invocazioni alla Vergine Addolorata, scritte dal Padre Maestro, San Francesco Antonio Fasani, alternate da canti appropriati per l’occasione, eseguiti dalla Corale “Santa Cecilia -don E. Di Giovine” di Lucera.
6- COLLOCAZIONE- Alla fine la venerata statua sarà collocata sull’Altare del Crocifisso nella Basilica-Santuario fino al Mercoledi Santo.
“Fede, tradizione e cultura a Lucera”.
Tutti siete invitati.
Luigi Salome
Facebook
WhatsApp
Email