NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Il Bozzini-Fasani contro la violenza sulle donne

condividi


Comunicato stampa 

Giornata contro la violenza sulle donne

L’Istituto Comprensivo “Bozzini–Fasani” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha organizzato dei momenti di riflessione nei vari plessi per sensibilizzare i propri alunni sul tema della violenza sulle donne, che vede la scuola fortemente coinvolta perché Istituzione che educa i futuri cittadini, i futuri uomini e donne.  

Nei giorni 24 e 25 novembre, oltre allo svolgimento di flash mob e iniziative varie , saranno inaugurate tre panchine di colore rosso, con la scritta L’AMORE NON UCCIDE, nei tre plessi dell’Istituto. Le panchine saranno intitolate allamemoria di Giovanna Tanese, giovanissima nostra concittadina, vittima di femminicidio nel 2005. 

Ai vari momenti sarà presente, oltre alle autorità e ai rappresentanti delle forze dell’ordine di Lucera, anche la madre di Giovanna, grande esempio di testimonianza di un fenomeno dilagante che a vario titolo i genitori, la scuola e tutte le Istituzioni sono chiamate a prendersene carico e ad intervenire fermamente sulle giovani generazioni. 

Come comunità educante pensiamo che fino a quando continueranno ad essere riprodotti stereotipi secolari che propongono ancora oggi il ruolo predominante del maschio in tutti gli ambiti della vita sociale, il fenomeno del femminicidio e della violenza sulle donne non potrà essere eliminato.

È per questo motivo che, oltre a momenti di riflessione, nell’I.C. Bozzini Fasani intendiamo organizzare dei laboratori di Educazione Domestica da inserire nei percorsi di Educazione Civica, in modo da preparare gli studenti alla vita reale e di combattere le disparità di genere.
Dal cucito allo stirare e piegare le lenzuola, l'intento è quello di insegnare anche ai più piccoli a cucinare, pulire e rammendare, senza distinzione di compiti tra i sessi.

 

Calendario degli eventi: 

Venerdì 24 novembre ore 10,30 Plesso Centrale - Via Raffaello (Quartiere 167)
Sabato 25 novembre ore 9,30 Plesso Fasani - Via Pasubio 69 (Quartiere Pezza del Lago)
Sabato 25 novembre ore 11,00 Plesso Cappuccini- Via Corrado (Quartiere Cappuccini)

I genitori e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Il Dirigente Scolastico
Pasquale Trivisonne

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic