NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

La scuola Manzoni-Radice si incontra e si confronta

condividi


La scuola Manzoni-Radice si incontra e si confronta

A volte si ha bisogno di fermarsi a riflettere: sempre più spesso il confronto è affidato ad una chat, ad un gruppo whatsapp; stiamo perdendo l'importanza della condivisione, di cogliere l’espressione del viso, le emozioni che passano dalla voce.
Per questo, l’I.C. Manzoni Radice ha dato inizio ad una serie di incontri per docenti e genitori, durante i quali portare la propria esperienza e i propri dubbi.
A guidare gli incontri formativi e informativi, a carattere prevalentemente laboratoriale, un team di esperti.
Il primo incontro tratterà le nuove ricerche in campo medico-scientifico sui disturbi dello spettro autistico. A guidarlo il dottor Pietro Bianco, Primario Emerito di Psichiatria e il dottore Domenico Dragone, Direttore Neuropsichiatria Infantile presso l’ASL di Avellino. I dottori incontreranno i genitori degli alunni, raccoglieranno le esperienze, fornendo loro supporto; a seguire, lavoreranno con i docenti attraverso casi studio da analizzare in attività di gruppo.
Il secondo incontro affronterà un argomento fondamentale nell’educazione tra i banchi: dalla conoscenza alla consapevolezza delle differenze di sesso e genere, per decostruire pregiudizi e stereotipi di genere. Il tema sarà affidato a tre esperte: la dottoressa Natasha Pascale, Dirigente Medico Legale, l'Educatrice e Pedagogista Daniela d’Aries e la docente Annamaria Bartoccioli, specializzata in Danzaterapia Integrata e Tecniche del Metodo Autobiografico Creativo.
A questi primi incontri ne seguiranno altri, che accoglieranno i bisogni e le richieste dei genitori e dei docenti, al fine di migliorare il dialogo tra scuola, famiglia e territorio.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic