Lucera, 13 Giugno 2024

USB Lucera: Lucera Service Scarl ‘ affitto ramo d’azienda a favore di Fancy Tour

     In data 21 febbraio 2023, la società “Lucera Service” appaltatrice del servizio trasporto pubblico locale comunicava via pec alle organizzazioni sindacali presenti in azienda un percorso di ristrutturazione aziendale volto all’ottimizzazione dei costi ed al miglioramento dei servizi con conseguente affitto del ramo aziendale in favore della società “Fancy Tour” per far fronte alla proroga contrattuale prevista.

     In data 28 febbraio 2023 la scrivente organizzazione sindacale inoltrava via pec al Comune di Lucera (Sindaco – Assessore Trasporti – Dirigente Settore Trasporti) una missiva ove si chiedeva di vigilare e verificare la legittimità della procedura dell’affitto del ramo di azienda e di essere informati sugli sviluppi della vicenda con particolare riguardo agli eventuali provvedimenti da adottare.

     In data 03 luglio 2023, con nostro stupore la società “Lucera Service”, comunicava ai singoli dipendenti dell'azienda ed al Comune di Lucera l'avvenuta sottoscrizione del contratto di affitto del ramo d'azienda, riferito al servizio di TPL, in favore della società “Fancy Tour”.  

Con una pec del 05 luglio 2023 il Dirigente del Settore Trasporti dott. Cardillo, nel ricordare alle due società Lucera Service e Fancy Tour l’impossibilità di cessione totale o parziale del contratto come stabilito dallo stesso, comunicava l'intenzione di ritenere nulla la sottoscrizione dell'atto, preannunciando azioni in tutte le sedi opportune per far valere il diritto e gli interessi dell'Ente Comunale.

     Su richiesta del Comune di Lucera del 14 luglio 2023, presso la Prefettura di Foggia, invitate le aziende coinvolte, il Sindaco di Lucera e le OO.SS. CGIL e USB, in data 18 luglio 2023 si è costituito un tavolo di concertazione da cui l'invito da parte dell'Ufficio di Governo Provinciale alla salvaguardia del servizio ed alla tutela dei lavoratori e delle loro spettanze economiche, oltre ad un sollecito ad effettuare i controlli previsti e ad adottare i relativi provvedimenti di competenza.

     In occasione di quell’incontro, questa organizzazione sindacale ribadiva la propria preoccupazione per i lavoratori rispetto al mantenimento del posto di lavoro e relative retribuzioni.

     60 giorni;  è questo il termine perentorio, in scadenza il prossimo 3 settembre, che il Codice dei contratti pubblici concede alla stazione appaltante per l’eventuale opposizione al subentro di un nuovo soggetto nella titolarità di un contratto, qualora quest'ultimo (nel caso di specie l'affittuario) non abbai inviato all'amministrazione committente o concedente e prima della stipula del contratto di affitto, le comunicazioni previste dall'art. 1 del DPCM n. 187/1991, documentando, altresì, il possesso dei requisiti previsti dal codice degli appalti.

     Le due società interessate hanno da subito esternato le proprie rassicurazioni circa il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, del TFR accumulato e dell’anzianità lavorativa che rimarrebbero inalterati; si rileva, tra l’altro che mentre la Lucera Service Scarl ha proceduto al rimborso Irpef da 730/2023, la subentrante Fancy Tour Srl ha provveduto al pagamento degli stipendi relativi all’ultimo mese di luglio.

     Tuttavia, pur con tutte le rassicurazioni del caso, è opportuno ricordare a tutti che la fattispecie di negozio giuridico di cui trattasi ricorre quasi esclusivamente nei casi di aziende in crisi (come ci ricorda la stessa vicenda che coinvolge una ministra dell'attuale Governo nazionale), per cui questo sindacato intende mantenere alta l'attenzione e attraverso questa missiva coinvolgere tutti i rappresentanti politici presenti in Consiglio Comunale a porre la massima attenzione nel vigilare a che siano rimosse eventuali irregolarità e adottati i giusti criteri di trasparenza e correttezza richiesti dalla materia.

     Stiamo parlando di un servizio essenziale per tutta la comunità, non siamo tifosi allo stadio, per cui Lucera Service o Fancy Tour non sono il problema, è importante ed essenziale invece che a subire un danno non ci siano i soli lavoratori.

   

 

     Foggia, 01 settembre 2023

 

l’esecutivo USB Foggia Ienco Giuseppe

Facebook
WhatsApp
Email