Lucera, 24 Giugno 2024

De Sabato si a Lucera Capitale ma…

GUARDA IL VIDEO



Si è svolta la seduta della 1^ Commissione consiliare del Comune di Lucera che aveva due punti all'ordine del giorno. Il primo relativo alla partecipazione di Lucera al concorso "Capitale Italiana della cultura 2026, mentre al secondo accapo era in discussione l'ipotesi di ridimensionamento degli Istituti Scolastici del Comune di Lucera.

Alla riunione erano presenti oltre a i consiglieri componenti della Commissione presieduta da Antonio Dell'Aquila, Maria Angela Battista, Rosa Travaglio, Francesca Niro e Giuseppe De Sabato, ed anche, le assessori alla Cultura e all'Istruzione, Emanuela Gentile e Maria Barbaro.

L'incontro si è aperto con l'intervento di Pasquale Gatta, co-coordinatore della candidatura a Capitale italiana della cultura della Fondazione LINKS, il quale ha illustrato le tappe che del percorso che porterà entro il prossimo 27 settembre alla stesura del dossier da presentare al vaglio del Ministero della Cultura. A seguire un'ampia discussione, che ha visto prevalere tante domande per chiarire tutti gli aspetti organizzativi.

Non sono mancati, come prevedibile, alcuni passaggi politici critici sul come è stato gestito il tutto, con gli interventi della consigliera Niro e del consigliere De Sabato, quest'ultimo ha evidenziato che è auspicabile anche per il futuro il coinvolgimento di tutti i Comuni dei Monti Dauni per affrontare tutte le criticità del territorio, vedi ospedale.

Facebook
WhatsApp
Email