NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

I ragazzi del PCTO dei Geometri Lucera imparano a 'Progettare prima del progetto'

condividi


Lucera, 31 marzo 2023 - Si conclude oggi l'esperienza di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi della IV CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell'Istituto Tecnico Economico Tecnologico “V. Emanuele III” di Lucera. Il gruppo, composto da ragazzi e ragazze, è apparso compatto nel giudicare positivamente l'esperienza vissuta. Hanno avuto modo di registrare sul campo ciò che hanno finora appreso solo in teoria, il lato pratico di un lavoro affascinante ed indipendente. Hanno scoperto, quindi, l'importanza di un 'progetto prima del progetto'. Cosa significa? Significa prepararsi prima di tutto, programmare tutte le necessità a cui si potrebbe andare incontro, per evitare il rischio di fare chilometri e non poter portare a termine il lavoro.
'E' un'esperienza utile ai futuri geometri per vivere nel quotidiano ciò che accade in uno studio tecnico - ci dice il geom. Mantovano, uno dei tutor partecipanti - nella vita del libero professionista, nel lavoro di topografia, edilizia e cantieristica'.
Quali sono le motivazioni per iscriversi ai Geometri di Lucera? E' la curiosità che ci ispirato a chiedere ai presenti. Si spazia dalla semplice curiosità per questo tipo di lavoro, alla passione per le matterie scoperte durante l'Open Day, all'esperienza vissuta con amici di famiglia e familiari stessi impegnati già nel settore.

I ragazzi sono stati ospitati presso gli studi dei:
Geom. De Troia
Geom. Mantovano
Geom. Santoro
Geom. Di Maria
Geom. Ciufalo
Geom. Iannelli
Geom. Del Grosso
Geom. Ricciardi
Geom. Ing. Cornacchia


Il periodo di alternanza scuola-lavoro ha messo in luce anche l'esigenza di dar maggiore spazio alle conoscenze di diritto, anche in campo urbanistico, degli studenti, non limitando questo ramo di studio solo ai primi anni.'E' un aspetto importante - sottolinea il geom. Cosimo De Troia - imparare le basi del diritto sotto questo aspetto ed il continuo aggiornamento'.
Per questo il Collegio dei Geometri di Lucera mette a disposizione dei giovani studenti la possibilità di seguire i corsi programmati dal Collegio Geometri già durante il percorso di studio, prima ancora del diploma.
'Le aziende hanno "fame" di geometri - aggiunde il geo. De Troia - ma non solo. La qualifica di Geometra consente anche l'accesso a concorsi nel pubblico. Recentemente si è anche attivato il percorso di laurea triennale del Geometra laureato che consente l'accesso alla professione senza esame di stato. Fermo restando la possibilità di un tirocinio dopo il diploma presso uno studio e successivo esame di abilitazione'.
I giovani geometri hanno davanti a loro un percorso ricco di opportunità.
Il Collegio dei Geometri di Lucera è pronto ad accompagnarli.
Il Collegio dei Geometri di Lucera è nella scuola, per la scuola.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic