SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Gli Amici dell'Arte di Lucera festeggiano la maschera d'oro di Lanciano

condividi




Il Gruppo Teatrale Amici dell’Arte si è classificato ha vinto la XVIII edizione del Festival nazionale di teatro dialettale città di Lanciano, rappresentando la 202esima replica la commedia “Zi Nicole”, scritta e diretta da Germano Benincaso.
Al gruppo è stato premiato con la maschera d’oro dal sindaco e dall’assessore alla cultura della cittadina abruzzese nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta al Teatro Fenaroli.
La commedia “Zi Nicole”, andata in scena per la prima volta il 31 luglio 1975 al Teatro Palladino di San Giovanni Rotondo, ha riscosso uno straordinario successo fin dal debutto ed è stata poi rappresentata in tantissimi teatri e piazze su tutto il territorio nazionale. A distanza di 48 anni dal suo debutto la commedia ha conservato intatta tutta la sua capacità di divertire, coinvolgere ed emozionare il pubblico
Il gruppo che lavora da oltre 54 anni ha visto molti "amici dell'arte" partecipare a tante rappresentazioni, oggi il cast che ha interpretato Zi Nicole a Lanciano era composto dall’autore ed interprete, Germano Benincaso, e da Arturo Monaco, Lina Carratù, Lello Spagnuolo, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Maria Strazioso, Luigi Granieri, Ida Salvatore e Luigi Follieri. Paolo Monaco e Gianni Maglia hanno curato la parte tecnica, aiuto regista Maurizio Pompei, sarta di scena Anna Dotoli, le musiche originali sono state composte dal maestro Pasquale Ieluzzi.
Studio9tv.com

(intervista a Germano Benincaso)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic