Lucera, 27 Luglio 2024

Dieci domande +1. Intervista alla cantante attrice Nicla Lollino

Abbiamo ai nostri microfoni di Lucerabynight  una cantante e attrice Nicla Lollino.

Nicla presentati:

Mi chiamo Nicla Lollino, ho 47. La mia passione  per il canto si manifesta sin da piccola esibendomi in varie occasioni famigliari per poi partecipare e cantare in molti concorsi canori, portando a casa la vittoria ottenendo primi posti. Subito dopo faccio parte di un gruppo musicale con cui ho viaggiato per cantare nelle più belle piazze di Italia.. A seguire matrimoni e compleanni fino a studi televisivi come  Big Show Canale 5, condotto da Enrico Papi, Brutto Anatroccolo Italia 1, Forum Canale 5 come contendente, Rete Quattro come opinionista a Forum, protagonista in 31 puntate nella fiction" Rident" su Sette Gold, programma comico "Patapum" con Piero De Lucia, attrice  nel film Commissario SpIedone, partecipazione come attrice-cantante al film ironico-comico girato in Lucera "Sarrà Alluere? iIje Nen C e Crede!" (Sarà Vero? Io Non Ci Credo) scritto e diretto da Pasquale Iannuzzi. Partecipazioni come comparse in " IInnamorarsi a Monopoli, Mi  Rifaccio Un Trullo, Vento di Primavera, gli Spietati e  partecipazioni in molte trasmissioni televisive e locali.

D) Parlaci di te e della tua passione a entrare nel mondo dello spettacolo del cinema e del canto

R) Mi chiamo lollino Nicla. Ho 47 anni. La mia passione è il canto che sin da piccola mi ha accompagnata e tra note e testi di canzoni mi sono sempre di più innamorata della musica fino a non farne più a meno.

D) Da che età è nata questa passione?

R) A soli 8 anni mi esibisco nelle evenienze familiari per poi cantare in molti concorsi canori portandomi a casa la vittoria ottenendo svariati primi posti e vogliosa di esplorare il mondo inizio a cantare ovunque viaggiando con gruppi musicali, dj e musicisti rinomati tra cui la grande violinista Giovanna lisi, Mauro Liuzzi.

D) Prima attrice per vari anni, dopo cantante, ma ti senti più attrice o cantante. Il tuo vero sogno qual e'?

R) Io mi sento una cantante ma nello stesso tempo mi stanno apprezzando come attrice. Oggi il mio sogno è che mia figlia possa vivere una vita normale e sia autosufficiente.

D) Cosa pensano di te familiari, amici, conoscenti e concittadinidi questa scelta di vita?

R) Tutti coloro che mi sono vicini pensano e credono  nelle mie capacità canore

Mi sostengono gioiosi, condividendo e stimolandomi soprattutto incoraggiandomi in questa scelta di vita che in un momento della mia vita stavo abbandonando a causa della patologia di mia figlia.

D) Quali sono i tuoi attori di riferimento?

R) I miei attori preferiti sono Raoul Bova, Claudio Amendola, Virna Lisi, Pasquale Iannuzzi regista e attore (a tal proposito ho partecipato anche al film scritto e diretto da lui in Lucera  Sarrà Alluere? Ije Nen Ge Crede (Sarà Vero?  Io Non Ci Credo!.)!, in qualità di attrice-cantante. Ovviamente ci sono anche altri che mi piacciono però mi focalizzo su loro.

D) Ti senti ambiziosa?

R)Non sono ambiziosa, forse è per la mia età che mi ha completamente cambiata, forse il mio vissuto. Ma… se mi  avresti fatto questa domanda vent'anni fa ti avrei risposto: "Si sono ambiziosa e vanitosa".

D) Ti senti una persona semplice?

R) Mi reputo una donna semplice umile e chi mi conosce può confermarlo. Mi basta poco per essere felice infatti la mia più grande gratificazione e quando dopo aver cantato mi dicono, Nicla tu arrivi al cuore, oppure sono emozionata fino ad avermi fatto piangere.

D) Il mestiere di attrice cantante richiede studio impegno, sacrificio e pazienza e tu ne hai di tutto cio'?

R) Sono una donna paziente. Mi impegno in quello che desidero sacrificandomi quotidianamente dando priorità ai miei figli ma non mi pesa perché la loro felicità mi rende più forte e soprattutto rimuove la stanchezza e mi dona energia.

D ) Che esperienza hai avuto, hai maturato nella tua carriera di attrice e cantante. Ti senti più attrice o cantante?

R ) Le mie esperienze artistiche mi hanno dato conferma  delle  mie qualità vocali. Oggi ne ho conferma perché me l hanno detto dei maestri rinomati e lo dico con orgoglio perché non mi sono mai sentita abbastanza brava nonostante i complimenti ricevuti in ogni evenienza. Ma quel giorno a Roma nel programma Big Show condotto da  Enrico Papi mi ha regalato tante soddisfazioni, soprattutto ricevere gli applausi di tutta la platea che in piedi accompagnavano le mie lacrime di gioia dopo essermi esibita e stato qualcosa di meraviglioso. Indelebile nella mia mente e nel mio cuore.

D) Sei sposata? Hai dei figli? Parlaci della tua famiglia e come riesci a conciliare spettacolo famiglia e figli

R) Sono sposata con Enzo Nastasi, ho due figli meravigliosi. Giuseppe di vent'anni e Lidia di undici anni.

Con il loro supporto riusciamo ad affrontare tutto aiutandoci.

D) Quali sono le tue aspirazioni e programmi futuri nel mondo dello spettacolo, cinema e canto?

R) Le mie aspirazioni sono salire su palchi rinomati per sentire quel brivido che ti attraversa il corpo accompagnato dalla paura mentre si fanno sentire le cosiddette farfalle allo stomaco per poi dire:

Ce l'ho fatta! E gridare al mondo intero che  i sogni si avverano. Credici anche tu.

Vuoi salutare e ringraziare qualcuno?

Ringrazio il professore Cesare Porcelli, ASL BARI, dott.ssa Carmela Brandonisio, Don Mimmo Fornarelli, parroco chiesa di Santa Rita, Annarita Brandonisio, Mauro Laskavy, Nancy, Roberto Sardaro,Vittorio Amoruso, Davide Vaccarelli, Sara Gravino per l'aiuto e il supporto dedicato a mia figla Lidia di 11 anni che è un soggetto fragile.

Grazie infinite.

Ringrazio il giornalista Vincenzo Battista, ringrazio  Lucerabynight per avermi dato l'opportunità di parlare di me di fare conoscere Nicla Lollino, la mia arte di cantante e attrice.

Grazie a Nicla per averci concesso questa intervista.

Vincenzo Batttista

Facebook
WhatsApp
Email