NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

Riflessioni Manifestazione Giornata della Memoria 11 Febbraio 2023 A.N.M.I.G. Foggia

condividi


Organizzata dalla Associazionie ANMIG Foggia, (presidente Maria A. Tella) e in collaborazione con Associazione Ipogei Foggia (referente e guida turistica regionale Franca Palese), Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera (presidente coordinatore Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera  dott.Vincenzo Battista) e Associazione Culturale This is Art (presidente per. tec. Minafra Pasquale) si svolgerà in Foggia la manifestazione e riflessioni sulla Giornata della Memoria il giorno 11 Febbraio 2023.

Il giorno 11 febbraio 2023, l’ANMIG, l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra, si riporterà alla Giornata della Memoria con una iniziativa commemorativa, dal titolo: ¨Riflessioni sulla Giornata della Memoria”.

Non si tratta, come ribadiva la Presidente dell’Associazione, Maria Antonietta Tella, nel proporla, di una rievocazione del passato per tornare a biasimare o colpire emotivamente sugli eventi accaduti, quanto – per come è nelle finalità costruttive dell’Associazione – tornare al passato per modificare il presente.

Il primo punto dello sviluppo tematico dell’iniziativa sarà la visita, alle 16,45, degli ‘Ipogei’, situati nel cuore del centro storico di Foggia, in Piazza Purgatorio. Il collegamento alla Iniziativa è – come ne illustrerà la Responsabile Ufficiale, Franca Palese, guidando la Visita - nelle funzioni secondarie che gli Ipogei svolsero nel corso della Seconda Guerra Mondiale come rifugio per i civili durante i bombardamenti che colpirono la nostra città.

Ci si trasferirà poi, alle 18,30, nella sede dell’Associazione, in Via Matteotti, 24, per sviluppare il proseguimento di quelle ‘riflessioni’, presentato da Adriana De Peppo. Consisteranno, queste - in un alternarsi di apporti poetici e artistici, e testimonianze dei famigliari di Grandi Invalidi e Prigionieri, deportati nei Campi di concentramento. Foggia, dunque, è Memoria di un evento storico che deve animare ad una vivibilità pacifica.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic