Lucera, 27 Luglio 2024

Rimborso biglietto Ryanair: come richiederlo gratis

La compagnia aerea low-cost Ryanair nasce in Irlanda nel 1985 ed ha sede legale nella città di Dublino, la sua base operativa si trova presso l’aeroporto Stansted di Londra. Grazie alla sua presenza in oltre 33 paesi europei e alle 2000 tratte attive può essere senza dubbio considerata come la più grande compagnia aerea a basso costo presente nell’intero territorio europeo.

Rimborso biglietto Ryanair o risarcimento

Per ottenere un rimborso per un biglietto Ryanair, si può contattare il servizio clienti della compagnia aerea tramite il loro sito web o telefonicamente. Potrebbe essere richiesto di fornire informazioni sul volo e la prenotazione. In alcuni casi, può essere richiesto di presentare documentazione per supportare la richiesta di rimborso. La compagnia aerea può fornire ulteriori informazioni sul processo di rimborso.

Rimborso per un biglietto Ryanair

I casi in cui è possibile richiedere un rimborso per un biglietto Ryanair includono:

  • » Cancellazione del volo da parte della compagnia aerea
  • » Modifica significativa del programma di volo
  • » Negata imbarco
  • » Ritardo del volo superiore a 3 ore
  • » Overbooking del volo
  • » Chiusura delle frontiere
  • » Malattia o decesso di un passeggero o di un familiare stretto


I termini e le condizioni per ottenere un rimborso possono variare a seconda della politica della compagnia aerea e del tipo di biglietto acquistato.

In caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea, i passeggeri hanno generalmente diritto a un rimborso o a una riprotezione su un volo alternativo. Ryanair offre anche la possibilità di cambiare la prenotazione senza costi aggiuntivi in caso di cancellazione del volo. Se un passeggero opta per un rimborso, questo verrà effettuato sulla modalità di pagamento originale entro 7 giorni lavorativi. È importante controllare i termini e le condizioni della propria prenotazione per verificare i propri diritti in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea.

E se il rimborso del biglietto aereo riguarda la compagnia italiana ITA Airways?

ITA Airways è una compagnia aerea italiana che dal 15 ottobre 2021 è diventata di proprietà del Ministero dell’economia e delle finanze sostituendo Alitalia e acquistandone il marchio. Tutto ha avuto origine con decreto legge 18/20 (convertito successivamente dalla legge 27/2020). L’articolo di nostro interesse è il 79, comma 3, dove viene autorizzata la costituzione di una nuova società controllata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze.

La nuova società è nata con lo scopo di fornire all’Italia una compagnia di bandiera dopo che la Commissione europea ha chiesto esplicitamente di mettere fine all’Alitalia e costituire una nuova azienda per il trasporto aereo che fosse pubblica e discontinua con la compagnia precedente.

Quando si ha diritto al rimborso del biglietto aereo ITA Airways

In base alle condizioni contrattuali previste da ITA Airways il passeggero ha diritto al rimborso. A volte il disservizio non è sempre causa del vettore aereo, però è legittimo presentare reclami qualora:

  • » il volo ITA venisse cancellato;
  • » il volo ITA fosse in ritardo oltre le 3 ore;
  • » venisse negato l’imbarco (Overbooking);
  • » si verificasse morte o malattia del passeggero.

Se hai ancora dubbi o hai bisogno di informazioni puoi contattare lo staff di rimborsovoli.it. Rimborso gratuito al 100%

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