NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Torna l’appuntamento con il Presepe Vivente di Alberona

condividi


Comunicato Stampa

 

LA NOTTE SANTA - 12° Edizione del Presepe Vivente di Alberona 

 

Nel cuore del borgo antico di Alberona, dopo due anni di pausa obbligata causa covid, l'associazione "Giovani nel Tempo – G.N.T.", in collaborazione con la Parrocchia Natività di Maria Vergine e il Club di Alberona per l'Unesco, organizza la 12° edizione de "La Notte Santa", facendo rivivere l'antica città di Betlemme.

Dopo il successo delle scorse undici edizioni, il Presepe Vivente si presenta ulteriormente migliorato nei dettagli e arricchito di nuove ambientazioni, scene e personaggi. I giovani alberonesi dopo un attento studio del contesto in cui viveva Gesù, hanno cercato di valorizzare la parte più caratteristica e forse meno conosciuta del paese, facendola diventare il centro della sacra rappresentazione della città di Betlemme.

Il percorso che porta alla grotta del bambinello si dipana tra archi, vicoletti, strade assolate e antiche che suscitano intense emozioni, ispirando alla preghiera, alla pace e tranquillità. La tipicità del borgo di Alberona, infatti, sembra rievocare quei luoghi di un tempo remoto che può essere quello che ha fatto da contorno alla nascita di Gesù. I giovani di Alberona hanno a cuore il loro paese e amano coinvolgere l'intera collettività. Per la realizzazione dell'evento hanno, gratuitamente, sistemato vecchie stalle e curato nei minimi dettagli gli ambienti scelti.

In questo modo, il sacro evento diviene fonte di ammirazione, meritandosi il plauso della comunità del posto e di tutta la provincia. Nell'evento sono coinvolte circa 200 persone tra figuranti ed aiutanti, tra cui i ristoranti del posto che ogni anno preparano pietanze e piatti tipici, consumati nella locanda e nelle varie ambientazioni. Negli anni hanno riscontrato grande successo la scena dell'Annunciazione, dei pescatori, del cestaio, il mercato e la Natività.

 

DATE:

-          24 dicembre: (prima e dopo la Santa Messa) rappresentazione e visita della sola scena della Natività;

-          26 dicembre: visita dell'intera città di Betlemme dalle 18:30 alle 20:30;

-          28 dicembre: visita dell'intera città di Betlemme dalle 18:30 alle 20:30;

-          06 gennaio: ore 10:30 partenza dei Magi da Chiesa S. Rocco per raggiungere la Chiesa Madre all'interno della quale lì attenderà la Natività (saranno le uniche due scene visitabili).

 

L'ingresso sarà, come sempre, GRATUITO.

Parcheggio, come sempre, GRATUITO.

 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic