NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Mensa Scolastica A.S. 2022/2023 - Avviso Pubblico per la Concessione di Pasti Gratuiti

condividi


COMUNE DI LUCERA Provincia di Foggia
MENSA SCOLASTICA A.S. 2022/2023 AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI PASTI GRATUITI
In esecuzione delle deliberazioni di G.M. n. 96 del 20/05/2022 per l’anno 2022 del Comune di Lucera, con la quale, nell’ambito della individuazione ed approvazione dei Servizi Pubblici a domanda individuale, è stata prevista la concessione di pasti gratuiti per le famiglie con reddito ISEE da € 0 a € 5.000,00, con figli che frequentano la scuola dell’infanzia e/o primaria statale nel territorio comunale e che fruiscono del servizio di mensa scolastica;
Vista la nota del Segretario Generale, prot. n. 48146 del 12/10/2022, con la quale, in qualità di Dirigente ad interim del Servizio Pubblica Istruzione, ha comunicato che presumibilmente dal 24/10/2022 sarà avviato il servizio di refezione scolastica presso le scuole dell’infanzia e primaria;
SI RENDE NOTO CHE
Per il corrente anno scolastico 2022/23 i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per accedere all’esenzione totale dai costi del servizio di refezione scolastica, secondo quanto disposto dal presente bando.
SOGGETTI DESTINATARI:
Gli alunni, residenti a Lucera, frequentanti la scuola dell’infanzia e/o primaria presso i sotto indicati Istituti, che abbiano presentato domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica:
 Istituto Comprensivo "Tommasone - Alighieri"
 Istituto Comprensivo "Manzoni - Radice"
 Istituto Comprensivo "Bozzini - Fasani".
REQUISITI MINIMI PER L'AMMISSIONE AL BENEFICIO:
I requisiti necessari per poter accedere all’esenzione totale sono:
 Residenza nel Comune di Lucera della famiglia e dei figli già alla data di pubblicazione dell’avviso
pubblico;
 Frequenza della scuola dell’infanzia e primaria statale del territorio comunale;
 Iscrizione del minore alla mensa scolastica della scuola;
 Possedere una Certificazione ISEE in corso di validità, con reddito familiare Isee da € 0 a € 5.000,00.
DURATA DELL’INTERVENTO:
La domanda ha valore solo per l’anno scolastico in corso 2022/2023.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda, redatta su apposito modello predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali Comunali ed allegato al presente avviso, dovrà essere compilata correttamente in ogni sua parte. Le dichiarazioni sostitutive in essa contenute dovranno essere rese ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, sotto la personale responsabilità del sottoscrittore delle stesse.
 
La stessa dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Lucera.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
La domanda dovrà essere corredata dell’attestazione ISEE in corso di validità e copia fotostatica del documento di riconoscimento del firmatario della domanda;
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO:
L’Ufficio Servizi Sociali provvederà all’istruttoria delle domande e procederà ad avvertire gli interessati dell’esito della procedura.
L’ammissione al beneficio dell’esenzione, è subordinata alla verifica della dichiarazione ISEE.
L’Elenco dei beneficiari sarà trasmesso alle scuole di competenza. Non verranno erogati blocchetti di
buoni alle famiglie.
ESCLUSIONE:
Sarà motivo di esclusione della domanda per l’erogazione del presente beneficio:
 possedere un reddito Isee superiore a € 5.000,00;
 la mancata presentazione o autocertificazione dell’Attestazione ISEE in corso di validità;
 la presentazione della domanda non compilata correttamente;
 la mancata apposizione della firma sulla domanda;
È sanabile il mancato inserimento della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto, con la presentazione della copia dello stesso, in corso di validità.
VERIFICHE E CONTROLLI:
L’Ufficio Servizi Sociali Comunali effettuerà verifiche, a campione, per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese, riservandosi di adottare gli adempimenti conseguenziali, segnalando i fatti alle autorità competenti, in caso di dichiarazioni mendaci.
INFORMATIVA AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003:
Il trattamento dei dati è finalizzato allo svolgimento del procedimento amministrativo di assegnazione di cui al presente avviso.
Il trattamento è effettuato con modalità manuali e informatizzate.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo sviluppo del procedimento amministrativo e il mancato conferimento comporta l’annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l’istruttoria necessaria.
Il dichiarante può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n.196/2003: www.garanteprivacy.it. Il Comune è il titolare dei dati.
ULTERIORI CHIARIMENTI
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il centralino dell’Ufficio Servizi alla Persona – Via 4 Novembre, 49 – Tel. 0881/541551.
     Lucera, 21/10/2022
La Responsabile dei Servizi alla Persona (dott.ssa Sabrina TAGLIAFERRI)
La Dirigente II Settore e dei Servizi alla Persona
(dott.ssa Domenica FRANCHINO)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic