NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Edizione estemporanea di pittura del maestro di arte pittorica Giacomo De Troia e la pittrice-poetessa Anna

condividi


Riceviamo e pubblichiamo:
 
 
1ª Edizione estemporanea di pittura del maestro di arte pittorica  Giacomo De Troia e la pittrice-poetessa Anna Delle Noci
 Il giorno 7 agosto 2022 dalle ore10:00 alle ore 18:30 promossa dal Comitato Feste Patronali (presidente Candida Forte).Gli unici artisti presenti alla 1ª edizione dell'estemporanea di pittura  nonostante l'evento pubblicato con locandina affissa  e propagandata  sulla pagina Comitato Feste Patronali.Lucera ma nonostante  la scarsa partecipazione di pittori locali  alla estemporanea di pittura  è  stato un ortimo successo di pubblico e partecipazione (che ammiravano le opere realizzate dagli artisti  che man mano a colpi di pennello e di pittura, creazione  venivano immortlati sulla tela     e   ( con grande interesse  di passanti e turistii che   chiedevano notizie su come si realizza un dipinto .che colori si usano, come si fa a realizzare un quadro.che materiale puo essere usato per dipingere sopra ....).
I due dipinti realizzati  in piaazza Duomo e davanti il Monumento dei Caduti nella mattinata  e la sede del Comitato Festa. nel pomeriggio e sera,sono il primo realizzato dal pittore Giacomo De Troia ( cm 70x 120)  su Tela con colori acrilici dal titolo"Intercedere" , rappresentante  Santa Maria Patrona e Gesù che ci libera dalla schiavitù.l'altra immagine porta tra le mani un libro che rispecchia la parola di Dio (vangelo), e al centro un altare con il simbolo della Eucarestia, una altra immagine rappresenta una persona con il cero Pasquale.Un ulteriore immagine nel dipinto   rappresenta il male tentatore ( il Demonio)..
 
La pittrice poetessa Anna Delle Noci ha realizzato il dipinto  dal titolo " Luce Divina "  "Come la luna brilla di luce riflessa dal sole .così la Madonna brilla della luce riflessa di Dio e questa luce è  quella che traspare dalle finestre della Cattedrale di Lucera in una sua visione notturna, casa di Santa Maria Patrona rappresentata nel dipinto.I dipinti realizzati e  in presenza  sono esposti al pubblico nella sede del Comitato Festa Patronale Lucera .fino al giorno della chiusura dei festeggiamenti patronali.
 
Inoltre è da ricordare  che il maestro Giacomo De Troia terrà una personale di Pittura Sul Teatro Della Vita  presso  il Circolo Unione (1860)  (presidente dott. Silvio Di Pasqua ) di Lucera  dal giorno 13 agosto al giorno 18 agosto 2022 dalle ore 10.30 alle 12:30 e dalle ore 17:00 alle  20,30  .L'inaugurazione con la presenza dei soci del sodalizio del  Circolo Unione , dell'associazionismo, autorità e   della cittadinanza si terrà il giorno 13 agosto alle ore 19,30 con momento musicale della maestra insegnante Maria Antonietta Gramegna  al violoncello ed estemporanea di pittura di Giacomo De Troia  pitore affermato. e pennello d'oro .
A livello internazionale il maestro  De Troia parteciperà alla premiazione  del "  Premio  Internazionale  DI  Pittura Arcaista  presso il Palazzo Dei Papi  a Viterbo  il giorno 20 Agosto quale finalista .
 
Quest'anno l'artista per la sua devozione a Santa Maria Patrona  ha realizzato un tronetto mobile  su due tele raffiguranti una tela Santa Maria Patrona che riceve le chiavi della città da parte del Re Carlo D'Angiò e l'altra  tela rappresenta  le 5 porte di Lucera,inoltre   ha partecipato  al villaggio medioevale su Rampa Cassitto figurante pittore di corte e al villaggio medioevale presso il Parco Verde Vivo dove sono stati realizzati giochi medioevali per bambini. e adulti .
.
La cittadinanza è invitata a visitare la personale di pittura pressoi lo storico  Circolo Unione di Lucera dal giorno13 agosto  al 18 agosto 2022 

Vincenzo Battista 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic