NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Viaggio da Sclero' con vista su Lucera

condividi


 
 
'
 
di Costantino Montuori 
 
Michele Agostinetto sta per raggiungere Lucera. Da due mesi, il 44enne attivista trevigiano, affetto da sclerosi multipla, è in cammino lungo il Belpaese al motto di 'Viaggio da Sclero'. 
 
Nella sua interezza, il tragitto da coprire è di almeno 2mila chilometri suddivisi in 87 tappe. La media è di 26 chilometri al giorno, affrontati con uno zaino da trekking di oltre dieci chili in spalla. Una prova tanto di resilienza fisica quanto in termini di forza di volontà. 
 
PERCHÉ CAMMINARE DA NORD A SUD 
 
L'iniziativa di condivisione e inclusione sociale ha subito incontrato il favore di non poche persone. A partire da quelle colpite da una patologia degenerativa ancora poco conosciuta. 
 
Sensibilizzare la gente comune, l'opinione pubblica, anche a mezzo 'social', è l'obiettivo dichiarato di Agostinetto. 
 
IL PROGRAMMA DELLA MARCIA SOLIDALE 
 
Come da programma, domenica, 17 luglio, il protagonista assoluto del programma itinerante ha raggiunto Celle San Vito. Nel borgo dei Monti Dauni, il più piccolo di Puglia, ha ricevuto la calorosa accoglienza delle Autorità locali. 
 
A seguire si porterà a Troia e, quindi, nella nostra città. Partita dal Veneto a maggio, l'avventura di Michele si chiuderà il 22 agosto a Santa Maria di Leuca, nel Salento meridionale, all'estremità del tacco pugliese. 
 
Proprio la nostra è l'unica regione che il camminatore veneto ha inteso percorrere tutta: da nord a sud. 
 
Alla fine avrà toccato almeno sette regioni italiane. E non ci sembra un'evenienza di poco momento. Tutt'altro.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic