SPORT Basket         Pubblicata il

De Florio, ex coach della Sveva Lucera passa al Chieti

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
A poco meno di tre mesi dalla separazione consensuale con la Sveva Pallacanestro Lucera, coach Roberto De Florio si è accasato all'Asd Magic Basket Chieti in Serie C Gold Abruzzo. 
 
UN CURRICULUM VASTO E VINCENTE 
 
Classe 1963, originario di Torremaggiore, vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto. 
 
Docente di Scienze Motorie, dà avvio alla sua carriera nel 1992, assumendo il compito di capo allenatore e responsabile del settore giovanile nel Basket Apricena, militante in Serie C1. 
 
Nel 1994 passa alla Cestistica San Severo, ricoprendo ruoli identici. Vi rimane fino al 2000. Durante gli anni sanseveresi, vince il campionato di C1, conquistando tra il 1998 ed 1999 la promozione in B2. 
 
Sbarca, quindi, prima a Lucera eppoi a Manfredonia, ottenendo ulteriori affermazioni nelle rispettive categorie. 
 
Le esperienze successive lo riportano a Torremaggiore, quindi a Bisceglie ed a Foggia. Qui, nel 2008, porta a casa un altro torneo di C1. 
 
Nel corso delle ultime esperienze conduce l'Angel Basket Manfredonia alla vittoria del campionato C Silver 2018/2019 ai danni del Molfetta. 
 
Qualche mese fa concede l'ennesima replica, conquistando la C Gold. Questa volta con la 'Sveva'. 
 
UNA RIFLESSIONE DA FARE 
 
Riteniamo, inoltre, sia stato un gesto di riguardo verso i biancocelesti, quello di aver optato per una Società non iscritta alla C Gold Puglia. Non crediamo sia una mera casualità: De Florio è il trainer più affermato in terra di Capitanata. Ha un mercato invidiabile e può permettersi di operare tutte le scelte che gli aggradano. Per se stesso e, talvolta, anche per gli altri. 
 
I lucerini affezionati alla palla a spicchi non potranno che fare il tifo (anche) per lui. E noi con loro. 
 
(Photo: Asd Magic Basket Chieti)

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic