di Costantino Montuori
Da oggi lo Sport Lucera/Lucera Calcio può vantare il primato, in termini di valorizzazione del settore giovanile, tra i club della provincia.
Con il quinto posto assoluto nella specifica graduatoria, riservata al girone 'A' di Promozione, la Società sveva ha sopravanzato le consorelle realtà sportive di Capitanata. Comprese quelle militanti in Eccellenza.
Le diverse classifiche sono state tutte stilate dalla Lnd Puglia al termine della stagione calcistica 2021/2022.
IL SISTEMA INCENTIVANTE
La formula prevede premi in denaro per le prime otto classificate nei campionati di Eccellenza e Promozione in base all'utilizzo dei calciatori più giovani della rosa.
CLASSIFICA FINALE
A seguire la classifica conclusiva valida per il girone 'A' di Promozione pugliese. Quello in cui ha militato la pattuglia biancoceleste.
1) Polimnia 162 punti; 2) Don Uva Bisceglie 115,20; 3) Rinascita Rutiglianese 95; 4) Football Acquaviva 84; 5) Sport Lucera/Lucera Calcio 60; 6) FC Capurso 45; 7) Foggia Incedit 44; 8) Virtus San Ferdinando 37.
Chiudono Arboris Belli Alberobello e Nuova Spinazzola quale nona e decima del raggruppamento. Escluse Atletico Acquaviva e Bitritto Norba, retrocesse Fesca Bari e Sporting Apricena.
QUESTIONE DI FONDO
È autoevidente che, per risanare un sistema-calcio a dir poco malato, bisogna puntare sui giovani e sulle giovanili. Non c'è altra strada. Un direttore tecnico del calibro di Pietro Maiellaro questo lo sa. Lo sa bene.
(Foto: Lucera Calcio)



















