NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

L'Ipssar Bonghi vittorioso in un concorso nazionale del Ministero per l'Istruzione

condividi


di Costantino Montuori 

Sugli scudi il Convitto Nazionale 'Ruggiero Bonghi' di Lucera. 

Gli studenti dell'istituto di via IV Novembre hanno conquistato la prima piazza nel concorso nazionale 'Celebrazioni per i cinquant’anni delle regioni'. 

Il premio di 3mila euro è andato alla classe '2C Ipssar' per l'anno scolastico 2020/2021. A condurla al successo le professoresse Angela Moccia e Pina Finaldi.  

L'elaborato prodotto ha incontrato il vivido apprezzamento della giuria vagliatrice. 

Il lavoro premiato ha assunto una denominazione emblematica: 'Diversi ma uniti'. Vi si affronta il tema dell'unità nazionale nel rispetto delle singole tradizioni regionali. La Puglia è rappresentata sia come un ponte per l'Europa, sia verso le genti del Levante e del Mediterraneo. 

RIVISITATI I PIATTI DELLA GASTRONOMIA FEDERICIANA 

Gli alunni hanno posto in evidenza la storia e la cultura lucerine a far inizio dalla figura di Federico II di Svevia. Questi rese la nostra una comunità multietnica, accomunando lingue, razze e religioni differenti. 

Durante le esercitazioni didattiche sono stati rivisti e rivisitati alcuni piatti della gastronomia federiciana. Il tutto in modo da preservare le tradizioni delle comunità locali, tramandandole alle future generazioni. 

LA SODDISFAZIONE DEL RETTORE MIRELLA COLI 

Soddisfatto il Rettore, Mirella Coli. Il Dirigente Scolastico ha preannunciato che, grazie al riconoscimento ottenuto, sarà istituita una borsa di studio per studenti-convittori non abbienti e sarà organizzato un viaggio-premio per gli alunni vincitori. 

L'iniziativa è stata promossa e sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione. 

L'INTENTO DEL MINISTERO 

"Il Ministero intende, con questo concorso, coinvolgere i ragazzi nel dibattito, ponendo la tematica alla loro attenzione ed attribuendo valore al loro sguardo, proteso sulla realtà, per realizzare un reciproco scambio di idee e considerazioni. 

Sono trascorsi cinquant'anni dalla prima elezione dei Consigli Regionali, evento che ha reso operativa la disposizione costituzionale che, nel 1948, istituiva le Regioni. 

La ricorrenza assume un carattere significativo per via delle riforme in discussione sull'autonomia differenziata regionale. 

Questo anniversario consente di avviare una riflessione, coinvolgendo le fasce più giovani della popolazione, i bambini ed i ragazzi delle Scuole Elementari, Medie e Superiori". È quanto si apprende dal bando emanato a suo tempo dal Dicastero nazionale.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic