di Costantino Montuori
Primo posto si voleva e primo posto è stato. La New Volley Lucera si è messa alle spalle la stagione regolare, issandosi in vetta al girone 'A' di Serie D pugliese con 38 punti.
Domenica, 10 aprile, i pallavolisti svevi si sono accomiatati dal pubblico amico del Tensostatico 'Mauro Abate'. In che modo? Come sono avvezzi a fare: sconfiggendo i rivali di turno.
I nostri hanno archiviato la pratica a nome Atletico Sammichele Bari imponendosi per 3 a 0 (25/18, 25/16, 25/20 nei set).
Coach Gianni Furno, recuperato appieno da un malanno di stagione, ha schierato il miglior '6+1' a disposizione. Marcone ha vestito i panni del regista componendo la diagonale con l'opposto Perilli. De Martino ed Apollo hanno fornito il loro apporto da laterali con Rinaldi e Vitrani centrali. Favino (ri)confermato nelle vesti di libero. Di Gennaro è rimasto ancora fermo ai box per un fastidio alla spalla.
A questo punto bisognerà attendere il 'match' di recupero fissato per mercoledì, 13 aprile, e da cui uscirà l'ultima compagine nel gironcino a quattro dei 'play off' accanto alla New Volley, al Fasano ed al Sammichele.
Prolungare l'annata volleystica con gli spareggi promozione (anche per le prime classificate dei due raggruppamenti regionali) ci pare decisione un po' 'azzardosa'. Ma tant'è.
La 'post season' prenderà il via, dopo la sosta pasquale, nel weekend compreso tra sabato 23 e domenica 24 aprile.