HI-TECH In the web         Pubblicata il

Gaming, quali sono i generi di videogiochi preferiti dagli italiani e come si evolveranno

condividi


Gaming, quali sono i generi di videogiochi preferiti dagli italiani e come si evolveranno

Il mondo del gaming si espande ogni anno che passa, tra nuove uscite sul mercato e titoli che sorprendono sempre di più, soprattutto per quel che riguarda la profondità della trama e la qualità del comparto grafico. Si parla di un settore in continuo sviluppo, che pesca a piene mani dalle nuove tecnologie, specialmente per quanto concerne alcuni generi e nicchie particolari. Oggi scopriremo dunque quali sono i generi preferiti dagli italiani e come si evolveranno nell’immediato futuro.

 

La modernità del gaming di oggi e la sua evoluzione

Il futuro è già domani, e il settore del gaming lo dimostra con forza e convinzione. Nel comparto dei videogiochi le novità sono all’ordine del giorno, e da un momento all’altro potrebbe esordire una nuova perla pronta per rivoluzionare il comparto. Basti, ad esempio, citare la realtà virtuale, che fino a pochi anni fa sembrava fantascienza, e che invece oggi può contare su tecnologie finalmente pronte per renderle giustizia, e con visori VR sempre più avanzati e hi-tech. Su questa corsa alle nuove tecnologie si interrogano gli sviluppatori, che provano a darsi risposte fra esaltazione e incertezze.

Se da un lato, infatti, la realtà virtuale non può più essere considerata un tabù ma un elemento oramai appartenente al presente, dall’altro il futuro rappresenta ancora un’incognita. Di certo si sa che l’intelligenza artificiale sarà una delle grandi protagoniste del gaming proiettato verso il 2030, e lo stesso discorso vale per la realtà aumentata e per novità come il metaverso, sul quale si stanno già conducendo degli esperimenti “a numero chiuso”. La grafica diventerà sempre più realistica, al punto che sarà davvero difficile distinguerla da quella di una pellicola cinematografica. Non sappiamo quindi ancora con precisione quali saranno i veri trend del futuro, ma possiamo intanto soffermarci su quelli di oggi, sui generi preferiti dei videogiocatori italiani.

 

Quali sono i generi gaming preferiti dagli italiani?

Si parte dal genere action, preferito dal 55,8% dei giocatori, e seguito a ruota dagli sparatutto in prima persona (FPS) con il 55,6% delle preferenze. È una lotta serrata che include anche un settore particolare come il gambling, un comparto che ad oggi vale quasi 80 miliardi di euro in Italia. Questo ramo si è ingrandito tanto quanto quello dei giochi per console. Adesso, poi, puoi anche informarti sui tuoi giochi di slot online preferiti grazie a blog e approfondimenti sul web, che permettono agli utenti di confrontare e di conoscere ogni dettaglio sulle piattaforme esistenti.

Altre nicchie molto apprezzate sono i giochi di ruolo, quelli di avventura, ovviamente i giochi sportivi e infine gli strategici, i puzzle, i MMORPG, i giochi di corsa e i classici picchiaduro. La classifica cambia parecchio se si considerano i gusti al femminile, con i puzzle game che conquistano la prima posizione, e con il podio che si chiude con i giochi di strategia e con quelli di avventura.

 

Giochi del futuro: un’evoluzione sempre in atto

Come anticipato poco sopra, l’evoluzione del gaming è sempre in atto, giorno dopo giorno. È una regola che vale anche per gli stessi generi, che sono sempre più spesso il frutto del mix di categorie differenti, secondo una sorta di logica multicanale. Ci sono così gli action che prevedono momenti di pura strategia, o addirittura i giochi di ruolo che introducono mini giochi come i casinò. Nascono così nuovi acronimi per indicare questi nuovi generi, come TTRPG, ma si tratta di un esercizio di stile abbastanza inutile. Ciò che conta è che oggi più che mai i videogiochi rompono gli schemi, presentando delle opzioni “liquide” e aperte a molteplici soluzioni. Lo scopo? Andare incontro ad una fetta di pubblico sempre più ampia, raccogliendo consensi diversi con un singolo titolo che accorpa più generi insieme.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic