SPORT Calcio         Pubblicata il

Il Lucera Calcio tra arte per i giovanissimi e solidarietà pro Ucraina

condividi


 
 
di Costantino Montuori 
 
Curia Vescovile e Sport Lucera/Lucera Calcio si stringono attorno alle popolazioni investite dal conflitto deflagrato in Ucraina. 
 
L'Ente ecclesiastico e la massima espressione calcistica locale si sono fatte interpreti di un'iniziativa a sfondo benefico. 
 
Si tratta del 'Torneo interscolastico' di calcio a undici in agenda sabato 9, maggio, sul sintetico del 'Campo Sportivo Comunale' di via Bologna. 
 
Tra poco meno di una settimana gli istituti di istruzione lucerini si sfideranno per finalità non solo sportive. 
 
Il ricavato della 'kermesse' sarà devoluto alle operazioni umanitarie in terra ucraina. Sono quelle condotte per il tramite del Centro Missionario Diocesano. 
 
Il costo del tagliando d'ingresso è fissato in 2 euro così da risultare quanto più accessibile e favorire l'afflusso all'impianto di gioco. 
 
L'iniziativa affonda le radici nella collaborazione instaurata tra il club sportivo di via Bologna, l'Itet 'Vittorio Emanuele III', il centro di formazione 'Format' e la Diocesi. 
 
Non manca neppure il patrocinio assegnato dal Municipio lucerino posta la valenza sociale dell'evento. Il resto lo farà la spinta agonistica delle formazioni in lizza e lo spirito solidaristico della gente. 
 
IL GESTO ESEMPLARE DEL DONIA CALCIO 
 
Un bel precedente giunge, a mo' di esempio, da Manfredonia.
Domenica scorsa, allo Stadio 'Miramare', l'Arcivescovo sipontino, Padre Franco Moscone si è visto consegnare una maglia personalizzata dal patron del Donia, Michele D'Alba. 
 
Sia l'uno, sia l'altro hanno rivolto un ringraziamento ai tifosi ed ai nuclei familiari. Sono loro che hanno contribuito ad una raccolta fondi, attraverso la diffusione del 'Calendario 2022' completo di tutti i settori agonistici, in modo da sostenere case famiglia ed espressioni associative manfredoniane. 
 
Un gesto che aiuta ad aiutare le persone del luogo. Ve ne sono non poche in difficoltà pure alle nostre latitudini. Bisogna ricordarselo. 
 
UN CONCORSO DI DISEGNO PER PICCOLI APPASSIONATI 
 
La Società sveva ha pensato anche ai più piccoli ed alla vena fantasiosa di cui sono portatori. 
 
Sino a lunedì prossimo, 4 aprile, si potrà prender parte a 'Il Vostro Gioco, la Vostra Squadra', un concorso di disegno riservato a bimbi e bimbe degli Asili e delle Scuole Elementari cittadine. E non soltanto. 
 
I disegni possono inerire un giocatore, un gesto di sportività, l'esultanza per un gol; ma anche una parata, un tiro verso la porta,  rettangolo verde, lo sventolio di sciarpe e bandiere. 
 
COME PARTECIPARE 
 
Una volta ultimata la propria creazione, realizzata in punta di matita, sarà necessario consegnarla presso lo Stadio oppure negli uffici dell'Ente di formazione 'Format' in corso Garibaldi 19. 
 
Inoltre sarà possibile spedirla alla mail luceracalcio1928@gmail.com indicando nell'oggetto 'Il Vostro Gioco, la Vostra Squadra' col nominativo dell'artista in erba. 
 
I PREMI IN PALIO E LA LORO CONSEGNA 
 
Il vincitore riceverà in dono una mountain bike mentre il secondo ed il terzo classificato avranno in premio una casacca ufficiale a testa. 
 
Le maglie da gara saranno consegnate loro dall'undici biancoceleste domenica, 10 maggio, in occasione dell'ultima uscita stagionale casalinga. Quella dinanzi alla Virtus San Ferdinando con calcio d'avvio alle ore 16. Affrettarsi è la parola d'ordine. Manca davvero poco alla scadenza finale.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic