NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Festose ricorrenze per Monsignor Cornacchia

condividi


 
Settantadue anni e non sentirli. Monsignor Domenico Cornacchia, già Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, li ha compiuti qualche giorno fa: il 13 febbraio. Messaggi augurali sono partiti anche dalla comunità cattolica lucerina. 
 
I PRIMI SEI ANNI AL TIMONE DELLA NUOVA DIOCESI 
 
Il religioso altamurano corre verso il primo quindicennio dalla sua consacrazione episcopale. Da sei anni il presule è al timone della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. 
 
Nato ad Altamura il 13 febbraio 1950 è stato consacrato Vescovo, nella città natale, il 22 settembre 2007. Il sacro rito si è compiuto per le mani del Nunzio Apostolico in Venezuela, Monsignor Giacinto Berloco, Arcivescovo di Fidene. 
 
A LUCERA IL PRIMO INCARICO VESCOVILE 
 
Il primo incarico vescovile lo ha assunto collocandosi alla guida dell'Episcopio di piazza Duomo a Lucera. Nella nostra cittadina ha portato avanti il suo ministero episcopale fino al 15 gennaio 2016. Da quel momento è stato designato Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. 
 
'Servire Domino in laetitia' ('Servire il Signore con gioia'), da lui scelto fin dalle prime battute dell'azione pastorale, resta il suo motto distintivo. Oggi come allora. 
 
Costantino Montuori

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic