Un ritorno in campo con vittoria tutto dedicato all'indimenticabile Pasquale Lombardi, storico dirigente-accompagnatore dell'AV Lucera 1982.
La New Volley Lucera ha bagnato il ritorno alle competizioni, osservando un minuto di silenzio per onorare la memoria di Lombardi, scomparso in settimana a 68 anni. Una perdita incolmabile per il movimento pallavolistico locale e non solo per esso.
Giovedì sera, 10 febbraio, il recupero disputato all'interno della Tensostruttura 'Mauro Abate' ha sorriso ai pallavolisti lucerini. Massimo risultato con il minimo sforzo. Lo hanno ottenuto ai danni dell'Asd Pallavolo Apulia Monopoli. È successo nella prima giornata di recupero post sosta forzata, la sesta dall'avvio della stagione regolare.
Il punteggio conclusivo tratteggia un netto 3 a 0 (25/10, 25/14, 25/15 nei parziali) appannaggio degli uomini di Gianni Furno. Nel sestetto partente, il coach svevo ha schierato Marcone in palleggio a comporre la diagonale con l'opposto Perilli. Al centro hanno agito Rinaldi e Di Gennaro e come schiacciatori hanno operato Apollo e De Martino. Baccari stavolta ha funto da libero. Nel terzo set Vitrani è subentrato a Di Gennaro.
Non c'è tempo per godersi il risultato acquisito. All'orizzonte si profila l'impegno esterno in quel di Bitonto. Un 'tour de force' imprevisto ed imposto, in gennaio, dalla recrudescenza dell'ultima ondata pandemica.
Bisognerà fare di necessità virtù in quanto il girone 'A' di Serie D regionale maschile serra i tempi attraverso i recuperi delle gare in calendario. "Motus in fine velocior". Alla fin fine il tempo scorre e si deve correre.
Costantino Montuori