POLITICA Comune         Pubblicata il

Quei finanziamenti per Lucera e la lezione di Biccari

condividi


 
 
A cura di Costantino Montuori 
 
Con una nota dai toni trionfalistici il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta ha annunciato l'assegnazione di un finanziamento da poco più di 3 milioni e 500 mila Euro per opere da spalmare su 4 progettualità. 
 
Nel dettaglio l'Ente Comune ha ottenuto: 470 mila Euro per il recupero di piazza delle Terme Romane; 400 mila Euro per il rifacimento di via Pio Petrilli e di piazza Santa Caterina; 1 milione e 150 mila Euro per interventi sul bosco e nella Villa Comunale con una migliore fruizione degli spazi; 1 milione e 500 mila Euro per lavori di riqualificazione dell'Anfiteatro augusteo. 
 
IL 'PITTA-PENSIERO' SUI SOVVENZIONAMENTI 
 
“Abbiamo presentato quattro progetti e tutti e quattro sono stati finanziati. Un inizio d'anno perfetto. Il che ci riempie di soddisfazione ed orgoglio per opere destinate a lasciare un segno indelebile”, ha affermato il primo cittadino. 
 
REAZIONI PICCATE DALLE OPPOSIZIONI 
 
Tuttavia non sono mancati accenti polemici. Provengono, come ovvio, dalle opposizioni all'attuale maggioranza governativa. 
 
L'ex componente delle Giunte di 'Piazza Pulita', Carmen Di Cesare non le ha mandate a dire. 
"Il giorno prima delle mie dimissioni, mentre il Sindaco era impegnato a concludere accordi con una parte della minoranza, ho candidato al bando di rigenerazione urbana ben quattro progetti di riqualificazione del territorio per un totale di 3 milioni e 520mila Euro. Con un Decreto del Ministero dell'Interno, datato 30 dicembre 2021, tutti e quattro i progetti sono stati finanziati. Il duro lavoro ripaga sempre". Così si è espressa l'ex esponente del primo esecutivo Pitta. 
 
Dello stesso tenore le esternazioni del consigliere comunale Francesco Aquilano. "Un grande grazie all'ex Assessore ai Lavori Pubblici, Carmen Di Cesare. Non un bel gesto, quello del Sindaco, che ha pubblicizzato il finanziamento senza menzionare chi ha lavorato duro per ottenerlo", ha rincarato il rappresentante di Con Lucera. 
 
"Brava Carmen per questi quattro finanziamenti che solo grazie al tuo lavoro si è riusciti ad intercettare. Ed allora visto che non l'ha fatto chi avrebbe dovuto lo faccio io adesso: grazie ex Assessore Carmen Di Cesare!". È quanto annota, via Facebook, il capogruppo consiliare del Pd, Fabrizio Abate. 
 
Laconico il commento della già consigliera comunale nell'era Tutolo, Imma Cibelli: "Grazie a Carmen Di Cesare per averli candidati in maggio 2021", ha commentato su FB. 
 
LA LEZIONE MAGISTRALE DI BICCARI 
 
Alla fine della fiera cosa si evince? Questo: Lucera rimarrà per sempre ciò che è. Vale a dire il campanile del livore e dell'odio pressoché reciproci, delle divisioni e delle invidie malcelate. 
 
E dire che ieri, 4 gennaio, un borgo dei Monti Dauni ha impartito una severa lezione a noi lucerini. Al motto 'l'unione fa la forza', amministratori locali e cittadini hanno stretto un patto di fratellanza per il territorio. 
 
Se n'è accorta la tv di Stato. Raitre ha dedicato un'intera puntata di 'Generazione Bellezza' (nomen omen) a quella realtà e alla sua comunità. Che ha saputo progredire verso il futuro, rifuggendo dallo spopolamento e dalla desertificazione socio-economica. Come? Rilanciandosi col turismo di qualità, accogliendo ed includendo le vite e le professioni di giovani lavoratori stranieri e no. Ve ne sono non pochi di elevato profilo. Alle nostre latitudini, tutto questo, sembra un'utopia, una chimera. Ed è solo colpa nostra, colpa di tutti.
 
Per il corredo fotografico si ringrazia Simone Cantore.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic