NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

I messaggi di Giuliano, Pitta e Tutolo per le festività

condividi


 
 
A cura di Costantino Montuori 
 
È tipico delle festività natalizie farsi portatori di un messaggio, od anche solo di un pensiero, che rivelino la loro natura di auspici augurali. 
 
Se un tempo, neanche troppo remoto, la penna vergava la carta, oggi sono i 'media' sociali ad ospitare le più diverse e disparate forme espressive. Quelle rinvenienti, ad ogni modo, da una caratteristica tradizione in uso nelle Istituzioni locali. 
 
Il Sindaco di Lucera, da un lato ed il Consigliere regionale della nostra città, dall'altro hanno optato per la via dell'immediatezza. Entrambi hanno stabilito di affidarsi a 'Facebook'. Hanno così agito, è ovvio, per augurare quanto di meglio si possa al corpo civile di cui sono le figure di maggiore rappresentatività. 
 
Di seguito vi presentiamo i loro interventi ispirati al clima di festa. 
 
Il primo cittadino Giuseppe Pitta: "A tutti auguro un Santo Natale da poter condividere con le persone care. Che la nascita di Nostro Signore ci regali la serenità che meritiamo". 
 
L'amministratore regionale Antonio Tutolo: "Un sincero augurio di buon Natale a tutti voi ed alle persone a voi vicine. Possano essere, per tutti, giorni sereni in compagnia delle persone più care. E con un pensiero a quelli che non sono più fisicamente tra noi ma presenti, più che mai, nella nostra mente e nei nostri cuori". 
 
Quasi consimile è stato l'approccio, verso la comunità diocesana, da parte del Vescovo di Lucera-Troia, Monsignor Giuseppe Giuliano. Il presule ha destinato il proprio discorso prenatalizio sia a 'FB', sia al sito della Curia. Eccovene tutti i contenuti: 
 
"Natale: le persone di spessore nascono e si rivelano, sempre e solo, nel silenzio e attraverso il silenzio. Il rumore è come un vampiro che prosciuga le menti e i cuori. Il baccano non aiuta, perché genera la superficialità che sfilaccia l'intimo dell'uomo. 
 
In un mondo stordito dal fracasso artificiale, sempre più freddo per la diffidenza di molti e per l'ingordigia di pochi, in un'umanità sempre più indifferente allo sguardo ed all'incontro, sempre più cinica per i cuori chiusi ed estranei, in società bloccate dal pessimismo della tristezza e del sospetto, quella stalla dona speranza. 
 
In essa l'affetto riempie il cuore della madre, del padre e persino degli animali che, con il loro calore, riscaldano il Neonato, avvolto in fasce e deposto nella mangiatoia.
Quella grotta ricorda che nessuno è perduto del tutto, che per nessuno è stata pronunciata la definitiva sentenza di morte, che per ciascuno c'è sempre la possibilità della luce e della liberazione. 
 
Betlemme, con la sua essenziale precarietà, mostra che il troppo benessere può addirittura rivelarsi nemico dell'essere, che l'abbondanza delle cose può schiacciare la preziosità di ogni persona ed allarmare per l'avidità da cui bisogna assolutamente guarire.
Betlemme ci ricorda l'alfabeto con il quale declinare l'umano, e non solo scarabocchiare la vita. 
 
Nel Bambino di Betlemme vediamo il vero umanesimo. Lui è l'uomo nuovo che, con la sua grazia, sempre ci ricrea e ci rinnova: lasciamoci guardare e salvare da Lui.
Betlemme ha riaperto il giardino delle delizie, andiamo a vedere. In quel luogo nascosto e, ai più, sconosciuto troveremo la pace. 
 
Andiamo a cogliere i beni del paradiso in una stalla. Ivi è apparsa la radice non irrorata, che germinò il perdono. Ivi si è trovato il pozzo, che calma e colma il desiderio di vita. Ivi una Vergine, mettendo alla luce il Bambino, ribalta le banali certezze degli uomini. Andiamo dove è nato, nuovo Bambino, il Dio di prima dei secoli. E… faremo Natale. Auguri a tutti e a ciascuno!" 
 
Prova a leggere anche: 
 
Pitta elogia commercianti e volontari
https://lucerabynight.it/51014-il-sindaco-loda-volontari-e-commercianti-lucerini- 
 
Al via il Natale delle associazioni a Lucera
https://lucerabynight.it/50964-al-via-il-natale-delle-associazioni-a-lucera- 
 
Pronto il cartellone natalizio comunale
https://lucerabynight.it/50958-pronto-il-cartellone-comunale-degli-eventi-natalizi- 
 
Oltralpe ancora apprezzamenti per l'abete natalizio di casa nostra e datato 2020
https://lucerabynight.it/50879-natale--in-francia-elogi-per-l-albero-lucerino-del-2020-

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic