Una festa dello sport. È quella che ha avuto luogo domenica, 7 novembre, nella Villa Comunale di Lucera.
Un successo organizzativo per il 'Terzo Trofeo 6 Ore Lucera Città d'Arte – Memorial Professor Antonio Rinaldi'.
La manifestazione podistica, pensata e progettata dall'Asd Running Academy Lucera, ha previsto una gara di 6 ore, valevole per il diciannovesimo 'Grand Prix Italian Ultramarathon and Trail Association 2021 di Ultramaratona', oltre a fungere da prova dei 'Criterium Regionali Fascia Sud'.
"Buona partecipazione numerica all'evento: nella 6 ore, 50 uomini e 23 donne, che ha previsto anche i traguardi intermedi di 43 e 16 chilometri.
Nella 6 ore ha vinto, tra gli uomini, l'esperto Maurizio Di Paolo (75,644 km) e tra le donne Annalisa Fitti (64,774 km)".
A darne contezza, in prima pagina, è il sito ufficiale di 'Iuta Italia' che ha concesso non poco risalto all'appuntamento lucerino.
Rimarchevole il terzo posto assoluto, nella 16 km, di Alessandra Foglia in forza alla 'Running Academy Lucera'.
Non sono mancate, nelle diverse categorie, prestazioni di rilievo. Come quelle offerte dalle atlete e dagli atleti in rappresentanza sia della 'Podistica Lucera', sia de 'I Saraceni di Lucera'.
Si è registrata, tra l'altro, la partecipazione istituzionale del Sindaco, Giuseppe Pitta, che con la sua Giunta ha concesso il gratuito patrocinio all'evento.
Discreta la cornice di pubblico a dispetto di un meteo non proprio clemente.
Alla chiusura delle iscrizioni, venerdì 4 novembre, si sono registrate le adesioni di 61 società per un totale di 200 partecipanti. Numeri di tutto rispetto per una 'kermesse' destinata a crescere nel tempo. D'altronde le premesse ci sono tutte.
Costantino Montuori
Clicca qui per le classifiche ufficiali: https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211562
Leggi in tema:
'Una Rainbow Young Run per le scuole Lucera'