NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Presto un impianto termico e di condizionamento per la Biblioteca

condividi


Usa i 'social network', anche stavolta, per comunicare le ultime novità in fatto di opere pubbliche. 

A quasi un anno dalla sua elezione, il Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta, fa il punto sulle prossime scadenze progettuali. 

Si parte con il rifacimento degli impianti semaforici e degli attraversamenti stradali pedonali. 

Il Municipio, in questo caso, impiegherà la somma complessiva di 114mila e 425 Euro. 

A realizzare gli interventi sarà la Selettra Spa, gestore del servizio di pubblica illuminazione in 'global service'. 

Non meno atteso è il ripristino dell'impianto termico e di condizionamento a servizio della Biblioteca e Pinacoteca Civica nel complesso di San Pasquale. 

Un'iniziativa sollecitata, in Consiglio Comunale, anche dall'opposizione attraverso una serie di interrogazioni sul tema. Alcune delle quali molto recenti. 

"Questi interventi saranno subito realizzati dal Comune di Lucera", esordisce il primo cittadino. 

Nei giorni scorsi la Giunta Pitta bis ha approvato l'atto di indirizzo con cui far uso dei fondi previsti dalla Legge di Bilancio 2020 per il triennio 2021-2023. 

"Si tratta di contributi statali volti all'efficientamento energetico, compresi quelli relativi al miglioramento dell'illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici pubblici e di edilizia residenziale pubblica", informa il principale inquilino di palazzo Mozzagrugno. 

"Abbiamo deciso di dare priorità a progetti utili a risolvere problematiche annose. Ad esempio quella relativa alla nostra Biblioteca Comunale che, finalmente, potrà contare su un impianto di climatizzazione sia per rendere gli ambienti più fruibili dagli utenti, in estate od in inverno, sia per preservare il patrimonio bibliotecario ed artistico presente nella struttura", argomenta Pitta. 

"A queste iniziative seguiranno altre, che saranno poste in essere all'interno del Piano Triennale finanziato dallo Stato. E che, per il 2021, sovvenziona determinate tipologie di lavori pubblici con una dotazione di 260mila Euro per i Comuni tra i 20mila ed i 50mila abitanti", prosegue l'assegnatario della fascia tricolore. 

"Ringrazio gli Uffici Comunali e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Daniela Pagliara, per la tempestività nel predisporre gli atti propedeutici all'ottenimento di questo importante risultato". Sono le conclusioni espresse dal capo del Governo cittadino. 
Dalle parole, come che sia, bisognerà passare ai fatti. Un fatto scontato ma vero. 

Costantino Montuori 

Leggi inoltre: 'Lucera disporrà di nuovi attraversamenti stradali pedonali'
 

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic