Il duo Giampaoletti’Polovineo alla ‘Paisiello’

A partire dalle 19,30 di stasera (ma l’ingresso è alle 19, ndr) presso la Sala Concerti‘Giovanni Paisiello’ – sita nell’accorsata via Bozzini e sospesa a metà strada tra Piazza Duomo e piazza Nocelli, si terrà il penultimo concerto della XXI Stagione Concertistica, promossa e organizzata dall’Associazione Amici della Musica, la cui attuale denominazione è mutuata dal poeta della ‘Daunia Felix’.

A richiamare l’attenzione dei musicofili l’attesa prova concertistica del duo sassofono-pianoforte, composto da Gabriele Giampaoletti e Davide Polovineo, artisti di primo piano, iscritti negli organici di diverse altre formazioni cameristiche ed in ensemble orchestrali operanti in Italia e all’estero.

Gabriele Giampaoletti, in particolare, ha fatto incetta di premi e riconoscimenti in concorsi d’impronta nazionale quanto internazionale.

Ponendo in essere la propria attività di concertista nei più disparati angoli del globo terraqueo.

Oltre a potersi fregiare di incisioni con le più prestigiose etichette della discografia di genere.

Ad aprire l’assortito programma della performance – dal titolo ‘Appunti di Viaggio: Lipsia, Provence, New York’ – le ‘Impressioni di Lipsia’ di Johann Sebastian Bach (Sonata BMW 1031).

Cui seguiranno le ‘Impressioni di Provence’ di Paule Maurice, le ‘Impressioni di New York’ di Paul Hindemith ed infine la Sonata Op.19 di Paul Creston.

Repertorio, quest’ultimo, di pregnante significatività nonché ben coniugabile con i promovimenti statutari da cui il sodalizio lucerino è ispirato.

Assorbito, com’è, nell’intensa e non meno fruttifera opera divulgativa, nei confronti del grande pubblico, di una proposta musicale ampia e articolata.

Il tutto è reso fruibile dalla sensibilità artistica e ‘mecenatistica’, appalesatasi in oltre un ventennio di attività nel comparto nei gesti della professoressa Elvira Calabria, presidente del circolo musicologico e in quelli del Maestro Enzo Mastromatteo, direttore artistico dell’Accademia Musicale nata da una costola della ‘Paisiello’.

Non a caso gli ‘Amici della Musica’ investono da tempo immemorabile le proprie energie nel settore musical-concertistico: facendosi latori di progettualità artistico-culturali tese alla diffusione in terra dauna della musica.

Anzi della Musica.

Soprattutto attraverso spettacoli di ragguardevole tenore: dal punto di vista del concertismo italiano e forestiero.

Via via corroborato della presenza dei nomi più altisonanti del panorama strumentistico mondiale.

Approdati in questi quattro lustri nella ‘Firenze del Sud’, Lucera, com’ebbe a definirla il professor Paolo Emilio Trastulli, tra i più strenui animatori della Famiglia Dauna in quel di Roma.

E come dargli torto sennò.

 

Costantino Montuori

 

Programma della serata

 

XXI STAGIONE CONCERTISTICA

DUO SASSOFONO-PIANOFORTE

 

GABRIELE GIAMPAOLETTI

DAVIDE POLOVINEO

 

Sabato 6 novembre 2004

Sala ‘Paisiello’ Lucera

 

 

1) Impressioni di Lipsia (Johann Sebastian Bach)  Sonata BMW 1031

Adagio

Allegro

Andante

Allegro

 

2) Impressioni di Provence (Paule Maurice)

Farandole des jeunes filles

Chanson pour ma mie

La Bohémienne

Des Alyscamps l’ame soupire

 

3) Impressioni di New York (Paul Hindemith)

Ruhig bewegt

Lebhaft

Sehr langsam

Lebhaft

 

4) Paul Creston Sonata Op.19

With vigor

With tranquility

With gaicty

 

 

Per informazioni e/o prenotazioni:

Associazione Amici della Musica

‘Giovanni Paisiello’

Via Bozzini, 8

71036 – Lucera (Fg)

E-mail: info@amicimusicapaisiello.it

Web: www.amicimusicapaisiello.it

Cell. 328/4064980

Facebook
WhatsApp
Email
Chi sceglieresti come sindaco per il futuro di Lucera?