NEWS ON LINE Cronaca         Pubblicata il

Nuovo incendio a Lucera, la rabbia del Sindaco e del presidente del GAVI

condividi


Torna a bruciare il boschetto a Lucera. Dopo il rogo nei pressi del cimitero arginato giovedì sera dai Vigili del Fuoco e dai volontari, questa sera, sabato, è stato richiesto nuovamente il loro intervento.

Stando a quanto emerso, sarebbero due i roghi appiccati nei pressi della Fortezza Svevo Angioina. Le fiamme sono divampate nel tardo pomeriggio di oggi intorno alle ore 17:00 circa ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, i volontari del Gavi, Tur27 di Troia , Rcb Biccari e Arif per limitare le proporzioni dell'incendio. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali.


Lo sfogo del Sindaco Giuseppe Pitta che attraverso un post sui social stigmatizza l’ennesimo incendio :

 

“Non contenti del male fatto con l'incendio del versante cimitero, oggi avete incendiato anche il versante Castello, per distruggere quel poco rimasto a seguito degli innumerevoli incendi degli anni scorsi.

 Una cosa è certa, gli autori di questi vili e dannosi gesti non sono degni della nostra Città.

So che il problema incendi ha colpito duramente tutta la nostra Nazione e non solo, ma veramente non riesco a rassegnarmi a tanta cattiveria e stupidità. Il governi centrale e regionale devono mettere i comuni nelle condizioni di fare più  prevenzione e le forze dell'ordine nelle condizioni di individuare questi delinquenti e sottoporli alle meritate sanzioni.

... Vi posso garantire, non riuscirete a toglierci la gioia di essere lucerini e l'amore per la nostra Città... sapete perché?    perché siete pochi, maledettamente pochi rispetto alla stragrande maggioranza di gente perbene che abita là nostra Città e se ne vuole prendere cura.”

 

Anche Antonio Gennarino presidente delle Guardie Ambientali sfoga la propria rabbia: " Vi svelo un segreto... ogni volta che interveniamo per un’emergenza, pur rispettando tutte le misure di sicurezza, rischiamo la vita. Da ciò ne deriva che chi provoca un incendio boschivo, non commette solo un reato ambientale ma anche un crimine contro un volontario che ha l’unica colpa di amare  il proprio territorio e la propria città.

Vergognatevi.

P.S. ringrazio i miei volontari di cui vado fiero tutti i giorni e che mi onoro di rappresentare. "

La Redazione 

 

Leggi anche: incendio nei pressi del cimitero

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic