Un anno fa ci lasciava don Alessandro Clemente

Don Alessandro Clemente ci ha lasciati poco più di un anno fa. Il sacerdote è scomparso il 2 agosto 2020 in modo prematuro quanto imprevisto. Avrebbe compiuto 44 anni il 31 agosto.
Figurava al timone della chiesa parrocchiale di San Pio X nel rione 'Pezza del Lago'. Nel frattempo si era visto designare Responsabile del Centro Missionario Diocesano.
A conferirgli l'incarico di condurre la storica Istituzione diocesana era stato Monsignor Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia. La sua reggenza era durata solo alcune settimane. Era stato nominato, difatti, il 18 luglio dello scorso anno.
Oltreché a Lucera aveva espletato il suo mandato pastorale anche sui Monti Dauni. Per un decennio, grosso modo, era stato a guida della Parrocchia di San Giovanni Battista a Castelluccio Valmaggiore.
Originario di Foggia ma lucerino d'adozione, don Alessandro si faceva apprezzare per il tono bonario e la disponibilità verso i fedeli. Doti umane, prima che sacerdotali, di cui anche noi siamo stati testimoni.
La sua morte aveva gettato nello stupore e nello sconcerto la comunità lucerina. Non vi sono altre parole se non un rinnovato ringraziamento ad una persona speciale nonché ad un uomo di fede dalla comprovata umiltà.
Costantino Montuori