NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

PEBA Lucera, appuntamento per la 'Mappatura partecipata lucerasuperabile'

condividi




Proseguono le tappe del percorso partecipato per la redazione del PEBA di Lucera, il “Piano Eliminazione Barriere Architettoniche” che consentirà, attraverso una programmazione di interventi, di canalizzare i futuri investimenti comunali a favore di una maggiore accessibilità di spazi ed edifici pubblici, ma anche di diffondere in generale una maggiore cultura sul tema dell’inclusione. Il gruppo tecnico, dopo le fasi di concertazione avviate nel mese di marzo 2021 che hanno visto coinvolte l’Amministrazione, le principali Associazioni e gli Enti portatori d’interesse sul territorio, è a lavoro sulle fasi di analisi e progettazione finalizzate alla redazione del PEBA.

Un nuovo appuntamento è in programma nelle tappe del percorso partecipato, si tratta di un’attività di mapping di gruppo, aperta e condivisa con i cittadini. L’evento di Mappatura partecipata #lucerasuperabile è fissato per sabato 10 luglio ore 9:00, incontro in piazza Murialdo, presso l’Associazione “I Diversabili” di Lucera, che ha aderito all’evento. L’attività di mapping interesserà alcuni dei percorsi urbani selezionati all’interno del PEBA e sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno unirsi al gruppo per contribuire al lavoro in modo libero. La mappatura partecipata è simile alla mappatura tecnica, si prendono misure, si scattano foto e si registrano i dati del rilievo su apposite schede, ma con il vantaggio di poter condividere insieme le problematiche concrete e raccogliere ulteriori osservazioni specifiche. <> sono le parole dell’arch. Pasqualina Casiero, progettista incaricato della redazione del Piano, che continua aggiungendo: <>.

In quest’ottica e nell’obiettivo comune di operare scelte condivise rispondendo alle esigenze della città, è ancora aperta a tutta la cittadinanza, fino al 30 luglio 2021, l’occasione per dire la propria sfruttando lo strumento ed il canale giusto, un questionario on line strutturato per raccogliere le segnalazioni sulle barriere architettoniche presenti a Lucera e per ascoltare i cittadini su questo tema. Lo stesso questionario si può anche ritirare e consegnare a mano in modello cartaceo presso l’Ufficio Segreteria al primo piano degli Uffici Comunali in Corso Garibaldi, 74. È possibile scrivere per info o segnalazioni all’indirizzo mail dedicato lucerasuperabile@gmail.com.

Se vuoi saperne di più e rimanere aggiornato sulle prossime tappe ed eventi del percorso partecipato o sul PEBA in generale, collegati alla pagina web #PEBAlucera sul sito del Comune.

Ti aspettiamo sabato 10 luglio per la Mappatura partecipata #lucersuperabile!

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic