NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Piano Eliminazione Barriere Architettoniche Anche i cittadini partecipano!

condividi


COMUNICATO STAMPA

Anche i cittadini partecipano!

 

Sei un genitore con bambini piccoli (0-5 anni), un anziano, una persona con disabilità o semplicemente un cittadino di Lucera?

Aiutaci a raccogliere informazioni sulle barriere architettoniche presenti nel nostro Comune, ossia quegli ostacoli che impediscono o rendono difficile muoversi in città, ma anche accedere ai servizi pubblici in modo agevole e 
autonomo. 

Il Comune di Lucera sta elaborando un Piano di interventi per abbattere queste barriere, il PEBA! che consentirà di canalizzare i futuri investimenti comunali a favore di una maggiore accessibilità di spazi ed edifici pubblici. 

Ti chiediamo di prenderti pochi minuti per compilare il questionario e raccontarci quali barriere esistono in città.

Compila il questionario direttamente on line al seguentelink o scarica il formato pdf compilabile, da inviare all'indirizzo mail lucerasuperabile@gmail.com

Il questionario è anonimo e potrà essere compilato entro il 30 giugno 2021, termine dopo il quale le segnalazioni raccolte, trattate in forma anonima e aggregata, saranno analizzate ed inserite nel Piano. Puoi richiedere informazioni o inviare segnalazioni specifiche all'indirizzo mail sopracitato.

Per il modello cartaceo e per la consegna a mano rivolgersi presso l'Ufficio Segreteria al primo piano degli Uffici Comunali in Corso Garibaldi, 74.

Se vuoi saperne di più e rimanere aggiornato sulle prossime tappe ed eventi del percorso partecipato, collegati alla pagina web #PEBAlucera sul sito del Comune.

Tappe del percorso partecipato

Il percorso di partecipazione propedeutico e trasversale alla redazione del PEBA è stato avviato durante il mese di marzo 2021. Le prime fasi di concertazione hanno visto la partecipazione dell'Amministrazione e del Gruppo di Lavoro e sono state finalizzate a stabilire gli obiettivi generali del PEBA al fine di operare scelte condivise, di analizzare le esigenze dei soggetti coinvolti e della città in generale, e di fissare i criteri d'intervento.

Nei primi incontri, la Giunta Comunale, composta dagli Assessori Carmela Di Cesare, Emanuela Gentile, Alfonso Trivisonne, Luigi Colomba, Carolina Favilla, il sindaco Giuseppe Pitta, ed il Gruppo di Lavoro, l'arch. Pasqualina Casiero e per il Comune l'arch. Antonio Lucera e l'ing. Lucio Barbaro, hanno posto le basi per l'avvio dei Lavori, determinando: Obiettivi del PEBA; Tappe del percorso partecipato e condiviso; Criteri di selezione ambiti di priorità; Criteri di programmazione degli interventi; Finalità in relazione alle politiche dell'Amministrazione; Strumenti e modalità per la comunicazione e la partecipazione.

Per gli interventi di natura progettuale, sono stati individuati: linee di azione, soluzioni tipo, fasi di lavoro, modalità condivise di rilievo del territorio comunale, strumenti aperti per le mappature e prospettive future.

Cos'è il PEBA

Il Comune di Lucera ha ricevuto un contributo regionale per la redazione del Piano per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA), con determina della Regione Puglia – "Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche" (n. 160 del 10/07/2020).

Soddisfazione dell'Amministrazione comunale lucerina: "Il PEBA è un importante strumento volto ad individuare – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici – Opere Pubbliche e Finanziamenti, Carmen Di Cesare - le criticità legate agli impedimenti fisici di accessibilità e fruibilità di edifici e percorsi esterni. Mi auguro che, dopo la redazione del PEBA, la Regione possa mettere a disposizione dei Comuni altri fondi per eseguire i lavori utili all'eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo così la libertà di spostamento nel territorio alle persone con ridotta capacità motoria".

A marzo il Comune ha affidato l'incarico per la redazione del Piano assegnando sei mesi per la redazione dei documenti. Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) è uno strumento di pianificazione e programmazione finalizzato a garantire l'accessibilità degli edifici pubblici, degli spazi urbani costruiti o naturali e la fruizione dei trasporti da parte di tutti. La formazione del PEBA si articola in tre fasi di lavoro: mappatura degli spazi pilota, progettazione degli interventi e programmazione decennale. 

Verrà individuato un gruppo di lavoro interdisciplinare fra i vari ambiti del Comune, che vede il coinvolgimento anche delle principali Associazioni e degli Enti portatori d'interesse sul territorio, per l'avvio di un percorso di progettazione partecipata, quale elemento indispensabile alla predisposizione del PEBA e del suo successo. La partecipazione si estenderà anche ai cittadini in generale che potranno esprimersi attraverso la compilazione di un questionario, contribuendo al lavoro dei tecnici, nell'obiettivo comune di operare scelte condivise rispondendo alle esigenze della città.

 

Lucera, 18 maggio 2021

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic