NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Due concorsi per il Club per l’UNESCO di Alberona su riti e cibi ai tempi del Coronavirus

condividi


Il Club per l’UNESCO di Alberona indice due concorsi dedicati alle tradizioni dei borghi dei Monti Dauni ai tempi della quarantena del coronavirus.

Il primo concorso è rivolto ai nativi e/o originari di Alberona e dei Borghi dei Monti Dauni. Si potrà inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: ricettedietamediterranea2020@gmail.com, entro il 30 aprile 2020, ricette di piatti semplici che si ispirano ai canoni della "Dieta Mediterranea", alla identità territoriale e alla stagionalità  dei prodotti.

E' noto, infatti, il "ruolo protettivo" della Dieta Mediterranea, dichiarata nel 2010 dall'UNESCO "Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità", un patrimonio che riunisce le abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo, consolidate nel corso dei secoli e rimaste pressoché immutate.

La “Dieta Mediterranea” è intesa non solo come modello nutrizionale, ma anche come interazione sociale e come strumento di convivialità.

Le ricette dovranno indicare gli ingredienti utilizzati ed una didascalia recante il nome del piatto; dovranno essere corredate da documentazione fotografica.

Potranno essere accompagnate da canzoni, proverbi, racconti e leggende di consuetudini sociali ed eventi festivi territoriali.

 

Il secondo concorso, intitolato "Guardare e Comprendere l'Ambiente con occhi e cuore UNESCO" premierà le fotografie e/o i video che meglio avranno raccontato i giorni della quarantena del coronavirus.

Il concorso è riservato ai cittadini residenti nei Comuni dei Monti Dauni che abbiano compiuto 18 anni.

E’ possibile presentare fino a tre elaborati inediti ed ognuno può essere realizzato da uno o più autori.

Il Tema proposto è il seguente: la Pasqua del silenzio, dei paesi deserti, del dolore, della paura, ma anche la Pasqua della speranza, dell'Amore, della solidarietà, dell'amicizia, della condivisione, dei camici bianchi, delle mascherine, dei nostri "eroi".

Con immagini riprese dai Vostri balconi o dalle Vostre finestre, dallo spazio di movimento consentito raccontateci il Borgo e le emozioni che esso provoca.

Le foto e i video (durata max 1’20) dovranno pervenire entro il 24 aprile alla seguente mail concorsounescoalberona@gmail.com.

Il Premio per i primi tre classificati sarà un week-end in uno dei borghi dei Monti Dauni e pubblicazione dei lavori a cura della FICLU.

 

Maggiori informazioni su alberonaclubunesco.it

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic