SPORT Altri sport         Pubblicata il

La stagione calcistica 2019-2020 per il calcio internazionale e le coppe europee

condividi


Dopo aver archiviato la terza giornata di Champions League, possiamo fare una rapida ricognizione su quello che stiamo vivendo, in termini di stagione calcistica, per questo primo scorcio di autunno, in termini di campionato di serie A e dei principali campionati esteri come Premier League, Bundesliga e Liga. Se in Italia si rinnova l’eterna sfida tra Juventus e Inter, con il Napoli di Carlo Ancelotti leggermente dietro e sfavorito per la lotta scudetto, in Premier cambiano le dinamiche, dato che il Liverpool di Jurgen Klopp ha già dimostrato di voler puntare in modo evidente per il titolo di campioni d’Inghilterra, dopo aver trionfato durante la scorsa stagione in Champions League.

Il caso Liverpool: vincente in Europa, ma non in Inghilterra

Il Liverpool, caso unico in Europa, è una squadra molto più vincente in termini di coppe, che non per quanto riguarda i campionati, visto che la sua ultima vittoria risale alla vecchia edizione di First Division, durante la stagione 1989-1990, ultimo successo per i Reds. Quest’anno potrebbe però essere l’anno buono per il Liverpool, anche se c’è da tenere testa al solito Manchester City di Guardiola, che tra campionato e Champions, continua a convincere per gioco e per risultati, dopo un avvio di stagione leggermente sottotono. Sfida in bilico invece in Liga, visto che giornata dopo giornata, sono tornate le solite Barcellona e Real Madrid, dopo un inizio di stagione incerto, con Siviglia e Atletico Madrid, che durante le prime gare di campionato erano partite meglio rispetto alla due big del calcio spagnolo.

Le dinamiche in termini di classifica della Bundesliga

Probabilmente la vera sorpresa di questa stagione calcistica, a parte il Liverpool di Premier League, potrebbe essere rappresentata dalla Bundesliga, con il Wolfsburg e il Borussia M’Gladbach che hanno scalzato le più quotate Bayern Monaco e Borussia Dortmund, squadre che stanno affrontando una stagione a fasi alterne, tra Champions League e campionato. Tuttavia, a parte il dato puramente statistico e di sicuro interesse per vedere le scommesse di calcio di questa stagione 2019-2020, è ancora presto stabilire delle sicure e comode gerarchie, anche se ad esempio la Juventus di Maurizio Sarri, ha già dato prova della sua forza, sia in campionato, dove ha battuto Inter e Napoli, sia in Champions, guidando la classifica del proprio girone, dove le avversarie potevano certamente impensierire la compagine bianconera, priva di uno dei suoi uomini chiave, in questo inizio di stagione, come il capitano Giorgio Chiellini. Un giocatore sicuramente fondamentale per lo scacchiere del nuovo tecnico toscano, Maurizio Sarri, alla sua prima stagione alla guida della Juventus.

Per l’Inter di Antonio Conte, è buona la prima

Prima stagione anche per l’Inter di Conte, che se in Champions dovrà superare ostacoli importanti come appunto il Barcellona di Messi e il Borussia Dortmund, in campionato si candida come seconda forza, visto che per il momento il Napoli di Carlo Ancelotti, non è partito nel migliore dei modi, avendo già perso due gare e pareggiandone una terza contro un avversario non certo irresistibile come il Torino di Walter Mazzarri. Una stagione che però è solo all’inizio, soprattutto per quanto riguarda la Champions League, visto che tutto potrebbe ancora succedere, dalla quarta giornata fino ad arrivare agli ottavi di finale e ancora a seguire.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic