NEWS ON LINE Scuola         Pubblicata il

Sport a 360 gradi per l’università di Foggia, con Sabrina Ferilli, Valerio Caprara, Massimo Oddo, Enzo D’Errico e molti altri

condividi


Venerdì 14 presso l’Aula Magna di Giurisprudenza, con molti ospiti noti in collegamento video

 

Sarà un ricco parterre di ospiti quello che animerà l’evento di venerdì presso l’Università degli Studi di Foggia: da Eugenio Arbarella, ex preparatore atletico della Juventus allo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Maurizio De Giovanni, anche autore del romanzo I bastardi di Pizzofalcone da Raffaele Canonico, nutrizionista SSC Calcio Napoli al direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico. E poi la splendida attrice Sabrina Ferilli, particolarmente legata al mondo dello sport, l’ex calciatore e allenatore Massimo Oddo, la conduttrice e showgirl Maddalena Corvaglia e Valerio Caprara, docente e noto critico cinematografico italiano, tutti in collegamento Skype.

Il seminario, dal titolo Sport a 360 gradi è stato organizzato dall’associazione studentesca Area Nuova e dall’Università di Foggia, in collaborazione con l’Aiso e con il Cus, ed è previsto per venerdì 14 giugno a Foggia, dalle 9 alle 18 per indagare non solo la funzione universalmente riconosciuta della disciplina nel campo della salute ma anche le possibilità e le prospettive che il mondo dello sport apre ai giovani laureati nelle figure di nutrizionisti, personal trainer ma anche di educatori, giornalisti e amministratori di società sportive.

Nell’Aula Magna di Giurisprudenza, si cercherà di affrontare il ruolo dello sport in una visione di ampio respiro, andando a sviluppare non solo tematiche strettamente medico-sportive, ma anche come fenomeno economico, educativo e di aggregazione psico-sociale.

Interverranno con interessanti relazioni scientifiche i professori Giuseppe Cibelli, Domenico Ciavarella, Italo Sannicandro e Giacomo Cofano del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Foggia, Matteo Ciampaglia del Dipartimento di Economia, Rosaria Viscecchia del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente e il Dott. Franco Di Stasio, vicepresidente nazionale SIOS.

Il seminario è organizzato dall’Associazione Studentesca Area Nuova, con il patrocinio dell’Università di Foggia, del CUS Centro Universitario Sportivo di Foggia e della SIOS Società italiana Odontostomatologia dello Sport.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic