NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Venerdì 14 settembre ritorna il documentario del Padre Maestro

condividi


Ebbene, sì. Ritornano le proiezioni del documentario:”13 aprile 1986: il Padre Maestro è santo!”,sottotitolato:“Una data storica per Lucera e per la Chiesa”.

Il documentario è prodotto da Studio9tv, la web tv di Lucera e curato da Luigi Salome.

Dopo le diverse proiezioni in giro per la città e per le parrocchie lucerine, avviate il 27 novembre 2017, accompagnate dal gradimento del pubblico e della critica, il film-reportage sull’evento storico della canonizzazione del Santo lucerino fa tappa a Lucera 2, presso la parrocchia del quartiere, intitolata proprio a San Francesco Antonio Fasani ed istituita nello stesso anno della canonizzazione, il 1986, dal Vescovo di Lucera - San Severo, mons. Carmelo Cassati.

La proiezione avviene in concomitanza con la festa parrocchiale, che celebra e ricorda l’ordinazione sacerdotale del Padre Maestro, occorsa il 19 settembre 1705.

Venerdì 14 settembre alle ore 20.00, dopo una breve presentazione a cura del parroco, don Costanzo De Marco – che ringraziamo per l’accoglienza e per l’ospitalità-, si procederà alla proiezione del documentario all’interno della chiesa parrocchiale.

Il docufilm, ricco di notizie, di racconti e di aneddoti, ricostruisce quella giornata storica attraverso le molteplici interviste a laici, sacerdoti e religiosi presenti il 13 aprile 1986 nella Basilica di San Pietro.

Parteciparono emozionati ed entusiasti alla solenne celebrazione della canonizzazione,  presieduta da San Giovanni Paolo II, il quale, a distanza di un anno, il 25 maggio 1987, venne a Lucera per onorare il frate lucerino, “fresco” di santificazione.

La ricostruzione storica dell’evento, che portò agli onori degli altari il nostro Francesco Antonio e agli onori della cronaca nazionale ed universale la nostra città, appare ben dettagliata, grazie anche all’apporto di filmati d’epoca e alle testimonianze degli intervistati.

Tale ricostruzione vede inoltre la “presenza fisica” del Padre Maestro, impersonato da p. Emanuele Popolizio OFMConv, che ringraziamo sentitamente.

Le immagini scorrono con un buon ritmo, sostenute dalle basi musicali, composte da p. Antonio Alemanno OFMConv e cantate dal Coro Femminile della Basilica-Santuario “San Francesco Antonio Fasani”, diretto da Lucia D’Apollonio.

I ringraziamenti sono anche per loro e per chi ha collaborato alla realizzazione dell’opera, a cominciare da Massimiliano Monaco, per la sceneggiatura; sono per Dario Bonante di Sunday Radio e per Maria Rosaria Pappani, voci narranti; sono inoltre per le aziende e per gli amici che hanno creduto nel progetto e hanno contribuito economicamente; sono infine per tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno dato una mano utile allo scopo.

Un impegno e uno sforzo non indifferenti, dunque. Che hanno dato buoni frutti e che aspettano solo voi, carissimi spettatori, curiosi, devoti e fedeli perché possiate vedere e apprezzare il documentario.

Ci vediamo allora venerdì 14 settembre alle ore 20.00 a Lucera 2 nella chiesa parrocchiale “San Francesco Antonio Fasani”. Grazie.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic