CULTURA Incontri         Pubblicata il

Don Luigi Ciotti al liceo Bonghi-Rosmini di Lucera

condividi


 Si è tenuto il 17 marzo 2018, nell’auditorium del liceo Bonghi-Rosmini, un incontro con Don Luigi Ciotti, un presbitero italiano che insieme ad alcuni amici fondò a Torino il gruppo Abele (1965), un’organizzazione che “vuole dare voce a chi non ha voce”. Da questo gruppo nascerà poi nel 1995 anche Libera con lo scopo di lottare contro la criminalità.

Nonostante i tanti alunni regnava il silenzio e ad interromperlo era solamente la voce di Don Luigi, capace di catturare l’attenzione dei ragazzi. E ad interagire con lui sono stati proprio loro, che dopo aver letto pensieri inerenti alla mafia, oggetto primario della discussione, hanno posto delle domande al presbitero italiano.

“Io non vengo come Don Luigi ma come un Noi” queste sono state le sue prime parole, con le quali ha voluto sottolineare l’importanza che ha unirsi nella lotta contro la criminalità e la mafia.  Ha continuato poi col parlare della conoscenza, come strumento di lotta, poiché prima di lottare bisogna sapere ciò che avviene.

Ci ha raccontato della sua esperienza, e in particolare del suo incontro con un barbone, ormai scomparso, che lo ha portato ad aiutare gli altri e a lottare per l’ingiustizia e la criminalità.

“La mafia ha i piedi in Sicilia, la testa forse a Roma, e continuerà ad estendersi fino a superare le Alpi” queste sono le parole del presbitero Sturzo, citate da Don Luigi. Con questa citazione ha voluto far notare la veridicità delle parole di Sturzo e far intendere che ogni persona possiede le proprie colpe, dal cittadino allo Stato.

Ha invitato tutti alla marcia del 21 marzo, giorno in cui si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,che quest’anno si terrà a Foggia, ma contemporaneamente, la manifestazione avverrà anche in altre città d’Italia e in diretta sul alcune reti televisive. Nella suddetta manifestazione ci sarà la lettura di tutte le vittime innocenti di mafia.

 

Progetto di alternanza Scuola-Lavoro A.S. 2017/2018  - I.I.S. “Bonghi-Rosmini” di Lucera

Classe 4^D - La Torretta Lina, Venditti Alessandra

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic