NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Santo del Giorno - a cura di Nicola Spallone

condividi




MAR 11 MAG SANT’IGNAZIO DA LACONI
MER 12 MAG S. NEREO
GIO 13 MAG NOSTRA SIGNORA DI FATIMA
VEN 14 MAG S. MATTIA APOSTOLO
SAB 15 MAG SANT’ISIDORO*
DOM 16 MAG S. ONORATO
LUN 17 MAG S. PASQUALE BAYLON
MAR 18 MAG S. GIOVANNI PAOLO I

IL  GIORNO 15  MAGGIO LA CHIESA RICORDA:
SANT’ISIDORO


Sant’Isidoro in cinese伊西多尔
Sant’Isidoroin arabo إيزيدور
Sant’Isidoro in russo Исидор
Sant’Isidoro in ebraico איזידור


NATO a Madrid nel 1080?
MORTO a Madrid il 15 maggio 1130

 È PATRONO di Madrid, dei campi, dei raccolti, degli affittuari, dei birocciai e dei contadini

MARTIROLOGIO ROMANO: A Madrid nella Castiglia di Spagna, Sant’Isidoro, contadino, che insieme a sua moglie, la beata Maria de la Cabeza, attese con impegno alle fatiche dei campi, cogliendo con pazienza la ricompensa celeste più ancora dei frutti terreni, e fu vero modello di contadino cristiano.

In ínsula Chio natális beáti Isidóri Mártyris, in cujus Basílica exstat púteus, in quem fertur fuísse injéctus, de cujus aqua infírmi potáti sáepius sanántur.

Sant’Isidoro, orfano di padre sin da piccolo, lasciò giovanissimo la casa paterna per impegnarsi come contadino. Essendo patrono dei campi, viene invocato e festeggiato in ogni stagione dell’anno, al tempo della semina ed al tempo dei raccolti. Non sapeva né leggere e né scrivere, ma sapeva parlare con Dio. Anzi, a Dio dedicava molto tempo, sacrificando il riposo ma non il lavoro. Partecipava ogni giorno all’Eucarestia. Quando Madrid fu conquistata dagli Almoravidi, Isidoro  si rifugiò a Torrelaguna e qui sposò la giovane Maria. La generosità di Isidoro non si limitava solo alle persone, ma si stendeva anche agli animali della campagna, ai quali d’inverno non faceva mancare il necessario sostentamento. Morì il 15 maggio 1130 e venne canonizzato il 12 marzo 1622. Le sue spoglie sono conservate nella chiesa madrilena di Sant’Andrea.

Nicola Spallone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic