NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Santo del Giorno - a cura di Nicola Spallone




DOM 16 FEB S. GIULIANA
LUN 17 FEB S. MARIANNA
MAR 18 FEB S. FRANCESCO RÉGIS
MER 19 FEB S. CORRADO
GIO 20 FEB S. LEONE
VEN 21 FEB S. PIER DAMIANI *
SAB 22 FEB CATTEDRA DI SAN PIETRO
DOM 23 FEB S. POLICARPO
LUN 24 FEB S. EVEZIO

IL GIORNO 21 FEBBRAIO LA CHIESA RICORDA:
SAN PIER DAMIANI

(圣墩达米亚尼 San Pier Damiani in Cinese)
(サンピアダミアーニ  San Pier Damiani in Giapponese)
(Сан Пьер Дамиани  San Pier Damiani in Russo)
(San Pier Damiani in Arabo سان بيير دامياني)

Nato a Ravenna nel 1007  
Morto a Faenza il 22 febbraio 1072

MARTIROLOGIO ROMANO: San Pier Damiani, Cardinale Vescovo di Ostia e Dottore della Chiesa: entrato nell’eremo di Fonte Avellana, promosse con forza la disciplina regolare e, in tempi difficili per favorire la riforma della Chiesa, richiamò con fermezza i monaci alla santità della contemplazione, i chierici all’integrità di vita, il popolo alla comunione con la Sede Apostolica.

Faventiae, in AEmilia, natális sancti Petri Damiáni, Cardinális atque Epíscopi Ostiénsis et Confessóris, ex Ordine Camaldulénsi, doctrína et sanctitáte célebris, quem Leo Papa Duodécimus Doctorem universális Ecclésiae declarávit. Ipsíus autem festum sequénti die celebrátur.


Ultimo di famiglia numerosa e povera. Possedeva una viva intelligenza ed il fratello Damiano lo avviò agli studi, prima a Faenza e poi a Parma. In essi fece grandi progressi. Insegnò all’Università di Parma. Nel 1057 il Papa lo chiamò a Roma per averlo accanto in un momento difficile per la Chiesa, dilaniata da discordie e scismi e alle prese con la piaga della simonia. Fu delegato pontificio in Germania, in Francia e nell’Italia settentrionale. Sul suo sepolcro fece porre questo epitaffio: “Io fui ciò che tu sei; tu sarai ciò che io sono. Di grazia, ricordati di me. Guarda con pietà le ceneri di Pietro.  Prega, piangi e ripeti: “Signore, risparmialo!””. Le sue ossa sono custodite nel Duomo di Faenza.

Nicola Spallone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic