NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Santo del Giorno - a cura di Nicola Spallone

condividi


DOM 14 APR S. ABBONDIO
LUN 15 APR S.  ANNIBALE
MAR 16 APR S. BERNARDETTE SOUBIROUS*
MER 17 APR S. ROBERTO
GIO 18 APR S.GALDINO
VEN 19 APR S. EMMA
SAB 20 APR S. ADALGISA
DOM 21 APR S. ANSELMO

IL GIORNO 16 APRILE LA CHIESA RICORDA:
SANTA BERNARDETTE SOUBIROUS


San Bernardette Soubirous    in giapponese    サンタ・ベルナルデッタ・スービャル
San Bernardette Soubirous   in arabo  سانتا برنارثا سوبيروس
San Bernardette Soubirous   in ebraico      קדוש ברנרדטה
San Bernardette Soubirous    in russso       святой     Бернардетта
San Bernardette Soubirous    in ucraino        СВЯТА БЕРНАРДЕТА СУБІРУ

Nata a Lourdes il 7 gennaio 1844
Morta a Nevers il 16 aprile   1879

MARTIROLOGIO ROMANO: A Nevers in Francia, Santa Maria Bernarda Soubirous, vergine, che, nata nella cittadina di Lourdes da famiglia poverissima, ancora fanciulla sperimentò la presenza della Beata Vergine Maria Immacolata e, in seguito, preso l’abito religioso, condusse una vita di umiltà e nascondimento.

Nivérnis, in Gállia, sanctae Maríae-Bernárdae Soubirous, Vírginis, e Congregatióne Sorórum Caritáte et Instituatióne Christiána, Lapúrdi, adhuc iuvénculae, iterátis apparitiónibus Immaculátae Dei Genitrícis Mariae recreátae quam Pius Papa Undécimus inter sanctas Vírgines adscrípsit.

E’ Patrona dei Pastori
Emblema: Giglio

Santa Bernardette Soubirous aveva compiuto 14 anni, quando l’11 febbraio del 1858, la Vergine,  le  apparve presso la rupe di Massabielle, sui Pirinei francesi. Nell’apparizione del 25 marzo 1858, la” Signora” rivela il suo nome:” Io sono l’Immacolata Concezione”. Soltanto 4 anni prima il Papa Pio IX aveva dichiarato dogma l’Immacolata Concezione di Maria, questo Bernardette non poteva saperlo. Il 7 luglio 1866 , Bernardette Soubirous decide di rifugiarsi dalla fama a Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers. Ci resterà per 13 anni. Costretta a letto da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio, si spense all’età di 35 anni il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua. La salma di Santa Bernardette Soubirous, incorrotta, è nella cappella del convento di Saint-Gildard.

Nicola Spallone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic