NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Santo del Giorno - a cura di Nicola Spallone




DOM 17 FEB S. MARIANNA
LUN 18 FEB S. FRANCESCO RÉGIS
MAR 19 FEB S. PROCLO
MER 20 FEB S. LEONE
GIO 21 FEB S. PIER DAMIANI 
VEN 22 FEB SANTA MARGHERITA DA CORTONA*
SAB 23 FEB S. POLICARPO
DOM 24 FEB S. EVEZIO
LUN 25 FEB S. NESTORE
 
IL GIORNO  22 FEBBRAIO
LA CHIESA RICORDA: SANTA MARGHERITA DA CORTONA
 
SANTA MARGHERITA DA CORTONA IN
Giapponese  サンタデイジーコルトーナから
Russo   Санта Дейзи из Кортоны
Cinese  来自科尔托纳的圣玛格丽特
 
NATA A LAVIANO (Perugia) NEL 1247
MORTA A CORTONA (Arezzo) IL 22 FEBBRAIO 1297
 
PATRONATO: PROSTITUTE PENTITE
 
Martirologio Romano: In Toscana, a Cortona, Santa Margherita, che fortemente scossa dalla morte del suo amante, con una salutare vita di penitenza lavò le macchie della sua giovinezza e, accolta dal Terz’Ordine Francescano, si ritirò nella mirabile contemplazione delle realtà celesti, ricolmata da Dio con superiori carismi.
 
Cortónae, in Túscia, sanctae Margarítae, ex tértio Ordine sancti Francísci; quae admirábili poeniténtia et ubérrimis  lácrimis máculas anteáctae  vitae indesinénter. Ipsíus corpus, mirabíliter incorrúptum, suávem spirans odórem et crebris miráculis clarum, ibídem magno cum honóre cólitur.           
 
Santa Margherita, aveva persa la madre a otto anni. Appena diciannovenne va a convivere con un nobile giovane di Montepulciano, che neppure quando nasce un figlio la sposa, il quale nove anni dopo muore assassinato. Margherita, trova accoglienza a Cortona, poiché allontanata sia dalla propria famiglia che dalla famiglia dell’uomo. Lavora come infermiera per le partorienti ed educa il figlio che successivamente si farà francescano. Si uniscono a lei delle volontarie che si chiameranno “Poverelle”, promuove l’assistenza gratuita a domicilio, si fa aiutare da famiglie importanti e fonda nel 1278 l’Ospedale della Misericordia. Spesso a Cortona la gente va da lei, nella cella presso la Rocca, per chiedere il suo intervento, mettere pace nelle contese. Nel 1289 é componente della Confraternita delle Laudi. Nel 1728 viene proclamata Santa. Le sue spoglie si trona a Cortona nel Santuario a lei dedicato.    
 
Nicola Spallone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic