NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Santo del Giorno - a cura di Nicola Spallone




SAB 20 OTT S. CORNELIO
DOM 21 OTT S. ORSOLA E COMPAGNE*
LUN 22 OTT S. GIOVANNI PAOLO II
MAR 23 OTT S. GIOVANNI DA CAPESTRANO
MER 24 OTT S. ANTONIO M. CLARET
GIO 25 OTT S. DARIA
VEN 26 OTT S. ROGAZIANO
SAB 27 OTT S. EVARISTO
DOM 28 OTT S. SIMONE


IL GIORNO 21 OTT0BRE LA CHIESA RICORDA:
SANT’ORSOLA E COMPAGNE
 
聖ウルスラ SANT’0RSOLA  IN  Giapponese
Святой Урсулы SANT’0RSOLA IN Russo
St. Ursula SANT’0RSOLA  IN  Inglese
圣厄休拉    SANT’0RSOLA IN  Cinese

                        
IV  SECOLO DOPO CRISTO

PATRONATO: Ragazze, Scolare
EMBLEMA: Donna sotto un mantello

Martirologio Romano: Presso Colonia in Germania, commemorazione delle sante vergini, che terminarono la loro vita con il martirio per Cristo nel luogo in cui fu poi costruita la basilica della città dedicata in onore della piccola Orsola, vergine innocente, ritenuta di tutte la capofila.

Apud Colóniam Agrippínam item natális sanctárum Ursulae et Sociárum ejus; quae, pro Christiána religióne et virginitátis constántia ab Hunnis interféctae, martyrio vitam consummárunt, earúmque plúrima córpora fuérunt Colóniae cóndita.

Come vuole la leggenda Sant’Orsola e Compagne vissero nel IV secolo. Infatti una Passio del X secolo, narra di una bellissima giovane, Orsola; figlia di un re bretone, che accettò di sposare il figlio di un re pagano con la promessa che si sarebbe convertito alla fede cristiana, ma chiese anche una dilazione di tre anni e la programmazione di un pellegrinaggio insieme a Roma. Partì con 11.000 vergini (forse per un errore di trascrizione ma erano 11) per raggiungere lo sposo, ma l’incontro con gli Unni di Attila provocò il loro martirio. Orsola fu trafitta da una freccia perché non aveva voluto sposare Attila. Sembra una leggenda ma ha una base storica, ci sono stati ritrovamenti, un’iscrizione, in una chiesa di Colonia, che parla del martirio di Orsola. La Santa viene invocata dai nubendi per avere un buon matrimonio.

Nicola Spallone

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic