CULTURA Incontri         Pubblicata il

'PERCHÉ SÌ, PERCHÉ NO'. Incontro al Teatro Garibaldi di Lucera per il referendum sulla riforma della Costituzione

condividi


PERCHÉ SÌ, PERCHÉ NO. L’AZIONE CATTOLICA, IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA KUBLAI, ORGANIZZA UN INCONTRO SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE
 

L'Azione Cattolica della Diocesi di Lucera-Troia, in collaborazione con la libreria Kublai, organizza, giovedì 13 ottobre, alle 19, presso il Teatro Garibaldi di Lucera, un dibattito pubblico per discutere le ragioni del sì e del no al referendum sulla riforma della Costituzione.        
Ospiti della serata saranno due tra i più importanti costituzionalisti italiani: il Prof. Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, e il Prof. Beniamino Caravita di Toritto, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Università "La Sapienza" di Roma e docente di Diritto Costituzionale all'Università "Luiss - Guido Carli" di Roma.         
Scopo dell’incontro è quello di informare i cittadini sui temi dell’importantissima consultazione referendaria del prossimo 4 dicembre,  discutendo delle ragioni del sì e del no.    
L'evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Lucera        

UGO DE SIERVO        
Nato a Savona nel 1942, allievo di Paolo Barile, è stato professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Firenze e componente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali.    
Il 24 aprile 2002 è stato eletto alla Corte costituzionale dal Parlamento in seduta comune. Ha assunto le sue funzioni dopo aver giurato il 29 aprile dello stesso anno. Il 25 febbraio 2009, il neoeletto presidente Francesco Amirante lo ha nominato vicepresidente. Il 10 dicembre 2010 viene eletto presidente della Corte costituzionale. Cessa dalla carica il 29 aprile 2011.
Dal dicembre 2011 è collaboratore del quotidiano La Stampa.     

BENIAMINO CARAVITA DI TORITTO
Nato a Roma il 19 aprile 1954, è ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Chairman dello Studio legale Caravita di Toritto & Associati.   
Avvocato dal 1981, Cassazionista dal 1992, esercita davanti a tutte le giurisdizioni superiori (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Corte di Giustizia delle Comunità Europee) e in sede arbitrale. Ha fatto parte della commissione di saggi per le riforme istituita dal governo Letta nel 2013.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic