CULTURA Mostre         Pubblicata il

Un gesto generoso, lungo una vita!

condividi


Le Giornate Nazionali per la donazione e il trapianto di organi e tessuti

 

Sono stati sufficienti una nuova legge, una migliore organizzazione sanitaria e un po' di informazione in più e gli italiani hanno scoperto di essere capaci di scelte di grande altruismo. In poco meno di tre anni le donazioni di organi sono triplicate: più 50% per i trapianti di cuore; più 100% per rene, fegato e pancreas; più 350% per i trapianti di polmone. Merito della scienza e della legge che hanno fatto chiarezza, assicurato garanzie, chiarito inequivocabilmente quando è possibile procedere al prelievo. Merito dello Stato che ha consegnato a ognuno di noi la tessera del donatore invitandoci a riflettere se vale la pena salvare una vita, quando un giorno la nostra non dovesse più esserci.

 

Tuttavia, ancora non basta!

 

Ancora oggi sono migliaia i bambini, gli uomini, le donne in angosciosa attesa di un trapianto. Secondo i dati del Centro Nazionale Trapianti i pazienti in lista di attesa sono 10.260.

 

Come è ormai di tradizione le Giornate dal 4 all’11 Maggio presentano una settimana di eventi sportivi, culturali e di informazione promossi dalle associazioni di settore su tutto il territorio italiano, per sensibilizzare i cittadini e promuovere la donazione degli organi. Le iniziative della campagna di sensibilizzazione, caratterizzate dall’integrazione tra diversi strumenti e strategie di comunicazione (spot, sito internet, materiali info/formativi, ecc) sono state pianificate ad un tavolo comune, promosso e coordinato dal Ministero della Salute, al quale partecipano, oltre al Centro Nazionale Trapianti, le associazioni di settore più rappresentative a livello nazionale. Una strategia, che ha contribuito alla crescita della cultura della donazione e all’aumento delle donazioni nel nostro Paese.

 

Anche a  Lucera, in piazza Matteotti, troviamo i tavoli informativi di sensibilizzazione e promozione delle associazioni che aderiscono alla campagna. Avvicinarsi ad essi non è una perdita di tempo, potrebbe invece significare regalare tempo a chi all'opposto di tempo non ne ha!

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic